Passare al contenuto principale

Commissione federale della migrazione CFM

La Commissione federale della migrazione CFM è una commissione extraparlamentare composta di 30 specialisti nel campo della migrazione nominati dal Consiglio federale.

Prese di posizione

Paesaggio con ampio orizzonte, alberi isolati e cielo nuvoloso al tramonto

12 febbraio 2026

Regolamentazione speciale per i viaggi all’estero (statuto S)

Nel contesto della decisione di vietare in modo generale i viaggi all’estero ai richiedenti l’asilo, alle persone ammesse provvisoriamente e alle persone bisognose di protezione, divieto concretizzato a livello di ordinanza, è stata prevista una regolamentazione speciale per le persone provenienti dall’Ucraina con statuto di protezione S.

Binario ferroviario con linea aerea che curva attraverso un paesaggio collinare

12 febbraio 2026

Nuove limitazioni per i viaggi all’estero

Secondo la CFM, vietare in modo generale i viaggi all’estero ai richiedenti l’asilo, alle persone ammesse provvisoriamente e a quelle bisognose di protezione è problematico. In combinazione con le previste eccezioni soggette ad autorizzazione, molto specifiche e non applicabili a tutte le categorie di persone, questo divieto non è né proporzionato né compatibile con i diritti fondamentali e i diritti umani. La CFM raccomanda invece norme uniformi sulla libertà di viaggio, valide per tutti coloro a cui la Svizzera accorda protezione.

15 dicembre 2025

Sicurezza ed esercizio nei centri della Confederazione

Il 21 marzo 2025 il Parlamento ha approvato la modifica della legge sull’asilo (LAsi), con la quale sono stati ridefiniti i compiti e le competenze della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) in materia di alloggio, assistenza e sicurezza nei centri della Confederazione e negli alloggi presso gli aeroporti. La modifica ha inoltre permesso di sancire nella LAsi i principi fondamentali del sistema disciplinare. Sono quindi state adeguate anche alcune disposizioni dell’ordinanza del DFGP sull’esercizio dei centri della Confederazione e degli alloggi presso gli aeroporti.

Pubblicazioni e manifestazioni

10 settembre 2025

Conferenze annuali della CFM

Diritti civili e naturalizzazione nella società migratoria svizzera. Conferenza annuale del 27 novembre 2025.

Copertina del numero 41 della rivista «terra cognita» con il sottotitolo «Rivista svizzera sull'integrazione e la migrazione», che mostra una fermata dell'autobus vuota davanti a un campo.

26 agosto 2025

terra cognita

La rivista della Commissione federale della migrazione CFM, terra cognita, affronta da una prospettiva interdisciplinare tematiche attuali legate alla migrazione, all'integrazione e alla democrazia. È pubblicata una volta all'anno ed è redatta in tre lingue: italiano, francese e tedesco. Alla versione cartacea, disponibile gratuitamente in abbonamento o come numero singolo, si affianca il sito web www.terra-cognita.ch, dove la rivista può essere consultata online o scaricarla in formato PDF.

14 luglio 2025

Studi

Studio «Bambini e giovani che beneficiano del soccorso d’emergenza nel settore dell’asilo» e perizia giuridica «Il regime del soccorso d’emergenza e i diritti dei bambini»: Le condizioni in cui vivono i bambini e gli adolescenti che beneficiano del soccorso d’emergenza nel settore dell’asilo ne pregiudicano la salute e lo sviluppo e non sono compatibili né con la Costituzione federale né con il diritto internazionale.

26 febbraio 2025

Raccomandazioni e posizioni

Nel suo nuovo documento programmatico sulla naturalizzazione, la Commissione federale della migrazione CFM propone alcuni cambiamenti volti a promuovere una società migratoria inclusiva, nella quale la partecipazione economica, sociale, culturale e politica sia non solo valorizzata, ma anche garantita giuridicamente.

Copertina del rapporto annuale 2024: l’illustrazione dell’artista Andreas Gefe raffigura un bambino che gioca alla «campana».

5 maggio 2025

Rapporti annuali

Il rapporto annuale 2024 offre una panoramica dei temi e delle attività che hanno occupato la Commissione federale della migrazione CFM lo scorso anno.

Comunicati stampa

19 novembre 2025

Conferenza annuale 2025 della Commissione federale della migrazione CFM - Chi è incluso? Diritti civici e naturalizzazione nella società della migrazione svizzera

Il tessuto sociale della Svizzera democratica presenta alcune fragilità: numerose persone presenti da lungo tempo nel nostro Paese non possono partecipare pienamente alla vita politica e dispongono di diritti civici limitati. Questa situazione penalizza non soltanto le persone coinvolte, ma ostacola il processo d’integrazione dell’intera società migratoria svizzera.

26 agosto 2025

terra cognita 41 «Ridefinire la migrazione e la mobilità: prospettive dalla ricerca»

Attraverso una rassegna di importanti lavori del Polo di Ricerca Nazionale (PRN) «nccr – on the move», terra cognita 41 esplora vari aspetti della condizione attuale delle persone con un passato migratorio e della società svizzera nel suo insieme. Gli articoli della rivista presentano i risultati dei ricercatori del PRN, delineano nuove prospettive e formulano raccomandazioni per i responsabili politici. Con questo numero la CFM intende sottolineare l’importanza di un’analisi scientifica rigorosa come base per politiche migratorie e pratiche d’integrazione fondate su evidenze concrete.

Informazioni Ucraina / status di protezione S

Le informazioni attuali riguardanti la guerra in Ucraina, sull’accettazione di rifugiati provenienti dall’Ucraina e lo status di protezione S si trovano sul sito della Segreteria di Stato della migrazione.