Passare al contenuto principale

Pubblicato il 15 dicembre 2025

Sicurezza ed esercizio nei centri della Confederazione

Il 21 marzo 2025 il Parlamento ha approvato la modifica della legge sull’asilo (LAsi), con la quale sono stati ridefiniti i compiti e le competenze della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) in materia di alloggio, assistenza e sicurezza nei centri della Confederazione e negli alloggi presso gli aeroporti. La modifica ha inoltre permesso di sancire nella LAsi i principi fondamentali del sistema disciplinare. Sono quindi state adeguate anche alcune disposizioni dell’ordinanza del DFGP sull’esercizio dei centri della Confederazione e degli alloggi presso gli aeroporti.

La CFM accoglie con favore il fatto che le procedure, le responsabilità e le competenze siano state ridefinite in modo dettagliato e trasparente e che le misure volte a prevenire la violenza siano ora considerate altrettanto fondamentali quanto quelle disciplinari, nell’ottica di garantire un esercizio ordinato e il più possibile privo di conflitti dei centri federali d’asilo.

La CFM sottolinea che, nell’ordinanza, le misure di prevenzione della violenza e altre misure volte a garantire un esercizio ordinato e dignitoso dei centri sono equiparate a quelle disciplinari e non devono pertanto essere regolate a livello subordinato in un piano di esercizio o di prevenzione della violenza.

A questo proposito, la CFM valuta positivamente che, in futuro, potranno essere adottate misure pedagogiche, anziché disciplinari, nei confronti di richiedenti l’asilo minorenni. Segnala tuttavia che, nel caso di bambini e adolescenti, occorre applicare sempre misure pedagogiche e, ove necessario, intervenire in conformità con la legge penale minorile.

La CFM apprezza infine che le famiglie debbano essere ospitate in alloggi nei quali si tenga conto, per quanto possibile, della necessità sia di una convivenza funzionale sia di riservatezza e sicurezza. Evidenzia tuttavia che questa dovrebbe essere la regola e auspica misure di più ampia portata per garantire il benessere e lo sviluppo dei bambini.