Consulenza politica

Prese di posizione
La quota di anziani in Svizzera è in aumento e, con essa, anche la domanda di servizi di assistenza e di cura. Per molte persone che, nella vecchiaia, desiderano restare il più a lungo possibile a casa propria, l’assistenza privata a domicilio, garantita 24 ore su 24 dalle migranti pendolari e organizzata tramite agenzie di fornitura di personale a prestito, offre appunto questa possibilità.

Studi
Studio «Bambini e giovani che beneficiano del soccorso d’emergenza nel settore dell’asilo» e perizia giuridica «Il regime del soccorso d’emergenza e i diritti dei bambini»: Le condizioni in cui vivono i bambini e gli adolescenti che beneficiano del soccorso d’emergenza nel settore dell’asilo ne pregiudicano la salute e lo sviluppo e non sono compatibili né con la Costituzione federale né con il diritto internazionale.

Raccomandazioni
La Commissione federale della migrazione CFM chiede l’introduzione di uno statuto di protezione complementare a tutela delle persone che non possono dimostrare di essere oggetto di persecuzione a titolo individuale.