Programma «Nuovo Noi – cultura, migrazione, partecipazione»
La Svizzera è una società di migrazione. Il 40 per cento della popolazione svizzera ha un passato migratorio (ROFAS 2022). Nelle città, negli agglomerati e nei paesini, la diversità viene vissuta quotidianamente, con tutte le sfide e opportunità che essa comporta.
Ma le immagini, le storie e le discussioni che contraddistinguono la sfera pubblica poggiano spesso su idee stereotipate di un «noi» contrapposto agli «altri» e questo può portare alla polarizzazione e all’esclusione di coloro che vengono etichettati come «gli altri». Una società democratica, tuttavia, presuppone una cultura pubblica a più voci che consenta all’intera popolazione di riconoscersi come parte di un tutto.
Per questa ragione la CFM ha avviato il Programma «Nuovo Noi – cultura, migrazione, partecipazione», attraverso il quale promuove progetti culturali partecipativi che mettano in discussione le immagini, le storie e le rappresentazioni basate su un «noi» versus «gli altri» e sviluppino delle alternative. Il settore della cultura riveste un ruolo fondamentale sia per la società nel suo complesso sia per tutti i gruppi e gli individui, perché permette loro di dare forma all’immagine che hanno di sé, ai loro valori e anche alle loro domande e paure. Il Programma punta quindi a rafforzare l’impegno culturale di una fetta della popolazione possibilmente ampia, nonché la coesione sociale e un senso del «noi» a più voci nella società migratoria svizzera.
Qui di seguito sono reperibili i documenti aggiornati relativi ai fondamenti e ai criteri, nonché le domande frequenti.
Termine di presentazione 2026 per i nuovi progetti: 1° maggio 2026.
Il portale di presentazione sarà aperto dal 1° febbraio 2026.
Il 11 marzo 2026, alle ore 17.00, si terrà un evento informativo online sulla presentazione dei progetti. Il link per partecipare all'evento sarà pubblicato all'inizio del 2026 qui sul sito web della CFM.
Link al portale per la presentazione dei progetti
Se avete già domande specifiche, potete inviarle per e-mail all’indirizzo: neueswir@ekm.admin.ch. La sezione «Domande frequenti» contiene molte informazioni utili. Si invita pertanto a consultare attentamente sia le risposte pubblicate sia il documento disponibile in fondo alla sezione.
Commissione federale della migrazione CFM
CH-3003 Berna-Wabern
