Programma «Nuovo Noi» - Presentare un progetto
Avete un’idea per un progetto?
Il vostro progetto mira a promuovere la partecipazione culturale di una fetta della popolazione possibilmente ampia nella società migratoria svizzera?
Offre ai partecipanti e alla collettività la possibilità di mettere attivamente in discussione idee, immagini e storie stereotipate di un «noi» contrapposto agli «altri» e di sviluppare delle alternative?
Il riconoscimento e l’appartenenza dell’intera popolazione ne risulteranno rafforzati durevolmente?
Il vostro progetto soddisfa i criteri del Programma «Nuovo Noi – cultura, migrazione, partecipazione»?
Il portale di presentazione sarà aperto dal 1° febbraio 2026.
Il 11 marzo 2026, alle ore 17:00, si terrà un evento informativo online sulla presentazione dei progetti. Il link per partecipare all'evento sarà pubblicato all'inizio del 2026 qui sul sito web della CFM.
Link al portale per la presentazione dei progetti
Informazioni
Il nuovo elenco dei criteri da soddisfare e il documento sui fondamenti del Programma possono essere consultati qui. Vi preghiamo di utilizzarli come lista di controllo prima di presentare il vostro progetto. Mediante questo link potete inoltre accedere alle domande frequenti, con relative risposte, relative al Programma:
Se, dopo aver preso visione della documentazione, doveste comunque aver bisogno di assistenza, potete inviarci un’e-mail a neueswir@ekm.admin.ch.
Commissione federale della migrazione CFM
CH-3003 Berna-Wabern
