La CFM
La CFM
La Commissione federale della migrazione CFM è una commissione extraparlamentare composta di 30 specialisti nel campo della migrazione nominati dal Consiglio federale.
Mandato della CFM
La Commissione federale della migrazione CFM è stata istituita dal Consiglio federale il 1° gennaio 2008. È il risultato della fusione della Commissione federale degli stranieri CFS e della Commissione federale dei rifugiati CFR, di cui assume e continua il mandato.
Cenni storici
La Commissione federale della migrazione CFM è la fusione della CFS e della CFR.

Composizione
La Commissione è composta da un presidente, due vicepresidenti, e da 25 membri.

Segreteria
Le iniziative organizzate dalla CFM sono preparate e realizzate dalla segreteria.

Rapporti annuali
Il rapporto annuale 2023 offre una panoramica dei temi e delle attività che hanno occupato la Commissione federale della migrazione CFM lo scorso anno. Durante sessioni plenarie, nell’ambito di gruppi di esperti e in occasione di eventi a presidenza, la Commissione e la Segreteria della CFM hanno affrontato una varietà di tematiche come «protezione per i profughi», «sicurezza sociale nella società migratoria svizzera», «diritti civici», «diversità nella società migratoria svizzera», «promozione dell’integrazione, «migrazione e formazione», «bambini e migrazione» e «la migrazione all'interfaccia tra politica interna ed estera».
Comunicati stampa
Contatto

Abbonamenti
La CFM cura diverse pubblicazioni sulla migrazione e sull’integrazione. Tra queste citiamo la rivista «terra cognita», vari studi e raccomandazioni nonché un rapporto annuale.