La CFM
La Commissione federale della migrazione CFM è una commissione extraparlamentare della Confederazione. È composta da 30 specialisti nel campo della migrazione nominati dal Consiglio federale ed è supportata da una segreteria. Dal gennaio 2024 la CFM è presieduta da Manuele Bertoli, già consigliere di Stato ticinese. La segreteria, incaricata di preparare, organizzare e realizzare le iniziative della Commissione, è diretta dal 2021 da Bettina Looser.
Mandato e basi legali
La CFM, istituita dal Consiglio federale il 1° gennaio 2008, è nata dalla fusione della Commissione federale degli stranieri e della Commissione federale dei rifugiati, ereditandone i compiti. Le basi legali per la sua attività sono la legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrl), l’ordinanza sull’integrazione degli stranieri e il regolamento sull’organizzazione della Commissione federale dei rifugiati (1997).
Compiti e ambiti di attività
La CFM si occupa delle questioni sociali, economiche, culturali, politiche, demografiche e giuridiche legate ai movimenti migratori di portata internazionale che interessano la Svizzera e la sua popolazione. La gamma di tematiche affrontate è ampia e spazia dalla protezione dei rifugiati alla migrazione per motivi di lavoro e dalla coesione sociale nella società migratoria svizzera alle problematiche di natura transnazionale.
Tra i suoi compiti rientrano in particolare quelli riportati qui di seguito.
- Consulenza e documenti di base: la CFM fornisce al Consiglio federale e all’Amministrazione federale consulenza in materia di migrazione e integrazione. Può redigere prese di posizione, raccomandazioni e pareri, nonché commissionare studi, sia di propria iniziativa che dietro apposita richiesta.
- Trasferimento di conoscenze: la CFM favorisce la creazione di reti e lo scambio di conoscenze sulle questioni migratorie. A tal fine, collabora con le autorità a tutti i livelli federali, con associazioni, organizzazioni non governative e partner internazionali.
- Informazione al pubblico: la CFM comunica al pubblico le sue attività e prese di posizione attraverso seminari di lavoro, tavole rotonde, laboratori e una conferenza nazionale annuale su questioni inerenti alla migrazione e all’integrazione. Pubblica inoltre vari documenti, tra cui la rivista terra cognita e un rapporto sulle sue attività, entrambi con cadenza annuale.
- Promozione dell’integrazione: nel quadro del credito federale per la promozione dell’integrazione, la CFM sviluppa programmi d’integrazione, nell’ambito dei quali sostiene progetti d’importanza nazionale (PPiN) presentati dalla società civile e dalle autorità. Gli attuali ambiti di promozione sono i Programmi «Citoyenneté – concertarsi, creare, decidere» e «Nuovo Noi – cultura, migrazione, partecipazione».
- Coordinamento e mediazione: la CFM coordina le proprie attività con quelle di altre commissioni federali e partecipa agli scambi di esperienze e opinioni tra autorità, specialisti e attori della società civile. All’occorrenza, può fungere da mediatrice tra le organizzazioni attive nel campo dell’integrazione e le autorità federali.
Commissione federale della migrazione CFM
3003 Berna-Wabern
La CFM risponde al telefono dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 11:00