Cittadini del Regno Unito con diritti acquisiti

Nel 2016 il Regno Unito ha deciso di uscire dall’Unione europea (UE). Questa decisione ha conseguenze anche per la Svizzera, dato che attualmente le relazioni tra il nostro Paese e il Regno Unito si basano principalmente sugli accordi bilaterali Svizzera-UE.

Nell’accordo di recesso le due parti hanno concordato una fase di transizione terminatasi il 31 dicembre 2020. Dal 1° gennaio 2021 i cittadini del Regno Unito non sono più considerati cittadini dell’UE.

I cittadini del Regno Unito in Svizzera e i cittadini svizzeri nel Regno Unito hanno potuto acquisire dei diritti in virtù dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) fino al 31 dicembre 2020.

Garantire i diritti acquisiti dei cittadini

Nella seduta del 19 dicembre 2018, il Consiglio federale ha approvato l’accordo con la Gran Bretagna sui diritti acquisiti dei cittadini dopo la Brexit. In virtù di tale accordo, i diritti garantiti agli Svizzeri e ai Britannici (p. es. diritti di soggiorno) in Svizzera o in Gran Bretagna in base all’Accordo sulla libera circolazione sono mantenuti anche dopo la Brexit.

Dopo la sigla dell’accordo, il 25 febbraio 2019 a Berna, il Consiglio federale ha svolto la procedura di consultazione, conclusasi il 29 maggio 2019. Il 6 dicembre 2019, il Consiglio federale ha adottato il relativo messaggio e lo ha trasmesso per approvazione al Parlamento.

L’accordo è entrato in vigore il 1° gennaio 2021 al termine della fase di transizione.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 30.12.2020

Inizio pagina