Regno Unito

Conseguenze del recesso del Regno Unito dall’UE

Il 31 gennaio 2020 il Regno Unito (UE) è uscito dall’Unione europea (UE). Nell’accordo di recesso l’UK e l’UE hanno convenuto una fase transitoria fino al 31 dicembre 2020. Di conseguenza gli accordi bilaterali tra la Svizzera e l’UE sono rimasti applicabili all’UK fino al 31 dicembre 2020.

Dal 1° gennaio 2021 l’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) non è più applicabile tra la Svizzera e l’UK. Da questa data i cittadini UK sono non sono più considerati cittadini UE/AELS ma cittadini di Paese terzo.

Cittadini UK presenti in Svizzera già prima del primo gennaio 2021: diritti acquisiti

La Svizzera e il Regno Unito hanno firmato il 25 febbraio 2019 un accordo sui diritti acquisiti dei cittadini. Questo accordo, applicabile dal 1° gennaio 2021, preserva al di là della Brexit i diritti di soggiorno (come anche altri diritti) acquisiti sotto l’ALC, prima del 31 dicembre 2020, dai cittadini dell’UK in Svizzera e dai cittadini svizzeri nell’UK. Il ricongiungimento familiare resta possibile in virtù di questo accordo anche dopo il 31 dicembre 2020.

I cittadini UK che dopo il 31 dicembre 2020 immigrano in Svizzera non possono beneficiare dell’accordo sui diritti acquisiti dei cittadini (vedi più avanti).

Maggiori informazioni sui cittadini UK con diritti acquisiti sono reperibili alla pagina:
Cittadini UK con diritti acquisiti.

Cittadini UK che entrano in Svizzera dal 1° gennaio 2021: attività lucrativa

In linea di principio, i cittadini UK che desiderano entrare in Svizzera dal 1° gennaio 2021 per svolgere un’attività lucrativa sono equiparati, sotto il profilo del diritto in materia di stranieri, ai cittadini di Paese terzo. Per l’assunzione d’impiego in Svizzera occorre richiedere un permesso di lavoro presso la competente autorità cantonale della migrazione o preposta al mercato del lavoro. Sono applicabili le condizioni d’ammissione della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI).

Maggiori informazioni sull’ammissione al mercato del lavoro sono reperibili alla pagina:
Ammissione di cittadini UK dal 1° gennaio 2021.

Informazioni sui soggiorni senza attività lucrativa sono reperibili sotto «Soggiorno», 
informazioni sull’entrata e le condizioni per il visto sotto «Entrata».

Ulteriori informazioni

Basi legali

Circolari

Ultima modifica 01.01.2021

Inizio pagina