Link e informazioni utili


Indici generali dei link

  • ch.ch

    ch.ch è una guida attraverso i servizi dell’amministrazione federale e delle amministrazioni cantonali e comunali. Il sito informativo risponde a questioni amministrative della vita quotidiana e ti collega direttamente con i servizi amministrativi competenti.

Vivere e lavorare in Svizzera – opuscoli della Segreteria di Stato della migrazione
Gli opuscoli della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) sono rivolti in prima linea ai cittadini stranieri che desiderano venire a lavorare in Svizzera. Essi contengono informazioni sul Paese e la sua popolazione, sulle condizioni d’entrata e di soggiorno, sull’alloggio, le condizioni lavorative, la ricerca di un impiego, le assicurazioni sociali, le imposte ecc.


Lavorare in Svizzera

  • Promozione della piazza economica svizzera

    Nel quadro della promozione della piazza economica, il Segretariato di Stato dell’economia (SECO) informa i potenziali investitori e altri interessati in merito alla piazza economica svizzera sulla base di fatti, tabelle e statistiche.

  • www.area-lavoro.ch

    Gli Uffici regionali di collocamento (URC) procurano posti lavoro e disciplinano il diritto delle persone in cerca di un impiego alle prestazioni dell'assicurazione contro la disoccupazione.

  • Riconoscimento dei diplomi in Svizzera

    Su queste pagine dell’Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) trovi informazioni relative al riconoscimento dei diplomi esteri in Svizzera.

  • Pagina informativa del seco sul tema della protezione dei lavoratori

    Il Segretariato di Stato dell’economia (SECO) informa in materia di protezione dei lavoratori. Troverai informazioni sui diritti e i doveri dei datori di lavoro e dei lavoratori, sulla durata del lavoro e del riposo nonché sulla protezione della maternità e dei giovani.


Lavoro nero

  • Informazioni sul lavoro nero (Segreteria di Stato dell’economia)

    Di regola è considerato lavoro nero qualsiasi attività lucrativa dipendente o indipendente esercitata in violazione delle pertinenti prescrizioni legali. Ciò va dai piccoli lavori artigianali effettuati al di fuori degli orari di lavoro fino all’esercizio illegale esclusivo di un’attività lucrativa eludendo il diritto fiscale, il diritto delle assicurazioni sociali, il diritto della concorrenza e segnatamente il diritto in materia di stranieri. Le varie forme di lavoro nero hanno generalmente in comune il fatto di sfuggire completamente o in parte alle tasse di diritto pubblico. In ultima analisi le conseguenze negative del lavoro nero riguardano tutti. È pertanto importante prevenire e contrastare sistematicamente il lavoro nero. A questo scopo è stata varata a livello federale la legge contro il lavoro nero.

  • Brochure «Tratta di esseri umani a fini di sfruttamento del lavoro» (Segreteria di Stato dell’economia)

Sicurezza sociale e sanità

  • Le assicurazioni sociali. Guida pratica per PMI

    Lavoratori e datori di lavoro (soprattutto PMI) ottengono informazioni sulle diverse assicurazioni sociali dal profilo dell’obbligo contributivo, dei diritti e del finanziamento. Sono trattate anche questioni relative alle condizioni d’assunzione, ai contratti collettivi di lavoro, allo statuto di lavoratore e di datore di lavoro e agli accordi internazionali nel settore delle assicurazioni sociali.

  • Panoramica della sicurezza sociale

    L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali propone una panoramica delle assicurazioni sociali per le persone che vivono e lavorano in Svizzera.

  • Ufficio federale delle assicurazioni sociali

    Qui trovi informazioni aggiornate sulle assicurazioni sociali, l’Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), l’Assicurazione invalidità (AI), le prestazioni complementari, la previdenza professionale, l’ordinamento delle indennità per perdita di guadagno e le questioni familiari.

  • Sicurezza sociale in Svizzera: trattati internazionali

    Questo sito contiene informazioni destinate agli assicurati in merito ad accordi internazionali sul coordinamento dei sistemi di assicurazione sociale. Accanto all’accordo sulla libera circolazione delle persone con l’UE esistono numerosi accordi con singoli Stati.

  • Ufficio federale della sanità pubblica

    L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) fornisce informazioni aggiornate sul tema dell'assicurazione contro malattia e infortuni e offre una panoramica del sistema sanitario svizzero.

  • Associazioni sociali e cittadini stranieri su www.ch.ch

    Questa rubrica contiene informazioni sulle assicurazioni sociali, la disoccupazione e il sostegno alle famiglie.


Imposte e tasse


Ricongiungimento familiare


Revoca dello statuto di ballerina di cabaret

Dal 1° gennaio 2016 le persone provenienti da Stati terzi non sono più autorizzate a esercitare in Svizzera un’attività lucrativa in veste di artisti di cabaret. L’articolo 34 dell'ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA) è stato abrogato.

Maggiori informazioni sono reperibili nel comunicato del 22 ottobre 2014 e nel flyer informativo.

Ultima modifica 22.12.2020

Inizio pagina