Evoluzione delle uscite della Segreteria di Stato della migrazione

Di norma le uscite della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) dipendono dal numero di domande d’asilo, dal tasso di protezione e dall’effettivo di persone appartenenti al settore dell’asilo che vivono in Svizzera. Nel corso dell’anno d’attività 2022, tuttavia, il fattore determinante è stato il numero di persone bisognose di protezione in provenienza dall’Ucraina. La guerra e i conseguenti movimenti migratori verso la Svizzera hanno generato per la SEM costi aggiuntivi di poco più di un miliardo rispetto all’anno contabile 2021.

Nel 2022 le uscite complessive della SEM hanno rappresentato 2,6 miliardi di franchi. Questo importo comprende anche 702 milioni di franchi di indennità per i Cantoni previste nel quadro della copertura dell’aiuto sociale per le persone con statuto S, contabilizzati come transazione straordinaria.

La maggior parte delle uscite totalizzate nel 2022, ossia circa il 54% del budget totale o 1,4 miliardi di franchi, interessa il settore dei trasferimenti. L’importo comprende principalmente le indennità ai Cantoni per i diversi costi di cui si fanno carico, nello specifico per l’accoglienza e l’assistenza dei richiedenti l’asilo, delle persone ammesse provvisoriamente e dei rifugiati. Comprende altresì le spese legate alle misure d’integrazione a favore degli stranieri, all’esecuzione degli allontanamenti, all’aiuto al ritorno e alla cooperazione internazionale nel settore della migrazione. Rispetto all’anno precedente il numero di richiedenti l’asilo, di persone ammesse provvisoriamente e di rifugiati rientranti nella competenza della Confederazione e che hanno beneficiato dell’aiuto sociale è aumentato, il che spiega l’aumento delle uscite in questo ambito.

Le spese per il personale rappresentano il 7% delle uscite complessive (190 mio. di franchi). Questa voce comprende la retribuzione del personale, con tutti i contributi per le assicurazioni sociali e gli altri costi relativi alle misure di formazione e formazione continua.

Il rimanente 12% riguarda i costi materiali e le spese d’investimento: si tratta, nello specifico, delle spese per il funzionamento dei centri federali d’asilo, delle spese in ambito informatico, delle spese per consulenze e delle altre uscite operative nonché delle spese d’investimento (302 mio. di franchi).

Evoluzione delle uscite SEM – solo spese che incidono sui finanziamenti

Consuntivi 2020 - 2022, preventivo 2023 (mio. CHF)

Grafica: Evoluzione delle uscite SEM – solo spese che incidono sui finanziamenti (consuntivi 2020 - 2022, preventivo 2023 (mio. CHF))
Evoluzione delle uscite SEM – solo spese che incidono sui finanziamenti (consuntivi 2020 - 2022, preventivo 2023 (mio. CHF))

Documenti

(Questo documento non è disponibile in italiano)

Ultima modifica 25.05.2023

Inizio pagina