Pacchetto 2: Modifica dell’ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA) e revisione totale dell’ordinanza sull’integrazione degli stranieri (OIntS)

Modifica della legge federale sugli stranieri del 16 dicembre 2016 (13.030; integrazione)

Di che cosa si tratta?

Il 16 dicembre 2016 il Parlamento ha adottato la riveduta legge sugli stranieri (13.030; integrazione). L’attuazione delle disposizioni esecutive è stata suddivisa in due pacchetti, che il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore a scaglioni. Il primo pacchetto è entrato in vigore il 1° gennaio 2018. Il secondo pacchetto prevede l’adeguamento dell’ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA) e la revisione totale dell’ordinanza sull’integrazione degli stranieri (OIntS).

Cosa è stato fatto sinora?

  • Il 1° dicembre 2017 il DFGP ha avviato la procedura di consultazione in merito all’avamprogetto delle disposizioni esecutive (comunicato).
  • Nella riunione del 15 agosto 2018, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore il 1° gennaio 2019 la revisione della legge, la modifica dell’OASA e la revisione totale dell’OIntS. Con l’entrata in vigore il titolo dell’attuale legge sugli stranieri sarà modificato in "Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione" (LStrI) (comunicato).

Documentazione

Risultati

Ultima modifica 01.01.2019

Inizio pagina