Tecnologie moderne per i controlli automatizzati alle frontiere esterne di Schengen

Berna, 10.11.2021 - Dal 2022 i dati dei cittadini provenienti da Stati terzi che entrano nello spazio Schengen per un soggiorno di breve durata saranno registrati elettronicamente, grazie all’introduzione di un sistema d’informazione (Entry/Exit-System, EES) a livello europeo. Nella seduta del 10 novembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore il 1° maggio 2022 le necessarie modifiche alla legge federale sugli stranieri e la loro integrazione.

Il sistema di ingressi/uscite (EES) permette di potenziare ulteriormente i controlli alle frontiere esterne, accrescendo così la sicurezza all'interno dello spazio Schengen. Grazie all'automatizzazione di numerosi processi tramite l'utilizzo di tecnologie moderne, i controlli alle frontiere saranno resi più efficienti. In Svizzera l'EES verrà utilizzato negli aeroporti, dalle autorità di migrazione e dalle autorità di polizia. La maggior parte delle disposizioni riguardanti l'EES sono direttamente applicabili e non implicano alcuna trasposizione nel diritto svizzero. Altre, invece, per essere concretizzate hanno comportato determinati adeguamenti della legge sugli stranieri e la loro integrazione. Nel giugno 2019 il Parlamento ha adottato le modifiche a livello di legge e il successivo termine di referendum è scaduto inutilizzato.

Per attuare le basi legali europee concernenti l'EES, è necessario intervenire anche a livello di ordinanza. Viene pertanto emanata una nuova ordinanza sul sistema di ingressi/uscite (OSIU) che disciplina principalmente i diritti d'inserimento, trattamento e consultazione delle autorità svizzere nonché la procedura di consultazione e di accesso ai dati dell'EES. Il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore il 1° maggio 2022 le necessarie modifiche alla legge federale sugli stranieri e la loro integrazione e le relative disposizioni esecutive.


Indirizzo cui rivolgere domande

medien@sem.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abbonarsi ai comunicati

https://www.ekm.admin.ch/content/sem/it/home/sem/medien/mm.msg-id-85802.html