Politica relativa ai media

L’ambito dello stato maggiore Informazione e comunicazione risponde alle domande dei media di competenza della SEM. Le richieste rivolte direttamente ai collaboratori della SEM sono inoltrate al servizio stampa.

L’ambito Informazione e comunicazione risponde alle domande dei media quanto più velocemente possibile – di norma in giornata. Chiarimenti onerosi o valutazioni statistiche possono però richiedere più tempo. Inoltre, per incarichi statistici e valutazioni di questo genere, la SEM può addebitare i relativi costi.

Modulo d’ordine per rapporti statistici

Legge sulla trasparenza (LTras)

Gli operatori dei media possono chiedere di consultare documenti ufficiali che non sono (ancora) stati pubblicati dall’Amministrazione federale. L’esatta procedura e le limitazioni vigenti sono illustrate sul sito Internet dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza sotto:

Accesso a documenti ufficiali

 
Le richieste alla Segreteria di Stato della migrazione vanno inviate per posta elettronica all’indirizzo medien@sem.admin.ch.

 
Ulteriori link:

Legge sulla trasparenza 
Ordinanza sulla transparenza

Centri federali d’asilo (CFA)

I centri federali d’asilo non sono accessibili al pubblico, dato che i richiedenti l’asilo hanno un diritto illimitato alla protezione della loro sfera privata.

Si rimanda in merito all’art. 3 dell’ordinanza del DFGP sull’esercizio dei centri della Confederazione e degli alloggi presso gli aeroporti.

La SEM organizza però giornate informative per la popolazione, giornate delle porte aperte o effettua, previo annuncio, visite pubbliche nei diversi centri federali d’asilo. Nel singolo caso possono essere organizzate anche visite private.

I partner incaricati e i rappresentanti accreditati della società civile o di comunità religiose hanno libero accesso ai centri federali d’asilo.

Ultima modifica 10.10.2020

Inizio pagina