Integrazione: Rapporti



Rapporti annuali e intermedi dei programmi d’integrazione cantonali PIC

Rapporto PIC 2014

febbraio 2016

La promozione dell’integrazione a tutto campo così come viene attuata dal 2014 grazie ai programmi d’integrazione cantonali rispecchia la vita della società nel suo insieme. Confederazione e Cantoni hanno investito nel 2014 complessivi 112,5 milioni di franchi circa negli otto ambiti di promozione. Dalla valutazione dei rapporti cantonali emergono attività, orientamenti e tendenze diverse che insieme offrono una panoramica completa della promozione dell’integrazione a livello svizzero.
Il primo anno di programma è stato caratterizzato da innumerevoli progetti e offerte negli otto ambiti della promozione specifica dell’integrazione.


Rapporti annuali «Promozione dell’integrazione da parte della Confederazione»

Il rapporto annuale «Promozione dell’integrazione da parte della Confederazione e i suoi effetti nei cantoni», pubblicato dalla Segreteria di Stato della migrazione SEM, presenta le attività cofinanziate dalla Confederazione nell’intento di migliorare l’integrazione dei migranti.


Rapporti annuali «Attuazione del pacchetto di misure d’integrazione»

Pacchetto di misure d'integrazione della Confederazione – il punto della situazione a fine 2010

22 dicembre 2010

Il 16 febbraio 2011 il Consiglio federale ha preso atto del terzo rapporto sull'attuazione delle misure d'integrazione. Il monitoraggio dell'attuazione è stato affidato al Gruppo inderdipartimentale per le questioni delle migrazioni (GIM).
Dal rapporto del GIM emerge che, nei primi tre anni d'attuazione, il pacchetto di misure ha concorso a promuovere l'integrazione quale compito interdisciplinare in numerosi settori della società, in particolare nei settori del lavoro, della formazione e della salute. Il Consiglio federale sta elaborando all'attenzione del Parlamento adeguamenti della legge federale degli stranieri concernenti gli sforzi in materia d'integrazione, ovvero una nuova base legale sull'integrazione. Inoltre, onde consolidare in maniera sostenibile le misure integrative, le leggi che reggono i vari settori della società dovrebbero includere disposizioni specifiche all'integrazione.

Pacchetto di misure d’integrazione della Confederazione – Rilevamenti alla fine del 2009

16 dicembre 2009

Il 27 gennaio 2010 il Consiglio federale ha preso atto del secondo rapporto sull’attuazione del pacchetto di misure d’integrazione (vedi Rapporto sulle misure d’integrazione 2007). Il Gruppo di lavoro interdipartimentale per le questioni delle migrazioni GIM, sotto la direzione dell’Ufficio federale della migrazione, è competente per il coordinamento globale dell’attuazione.
Stando al rapporto del 2009, gran parte delle misure licenziate dal Consiglio federale il 22 agosto 2007 sono in fase di attuazione secondo i termini previsti. I lavori del GIM hanno altresì concorso ad approfondire la collaborazione tra i partner coinvolti.
Al momento il Consiglio federale sta elaborando, all’attenzione del Parlamento, un rapporto sulla questione dello sviluppo della politica integrativa della Confederazione, nell’adempimento della mozione Schiesser "L’integrazione in quanto compito sociale e statale di fondamentale importanza" (06.3445) e della mozione del Gruppo socialista "Piano d’azione ‹Integrazione›" (06.3765). Le conoscenze desunte dal rapporto del GIM confluiscono in questi lavori.

Rapporto annuale "Attuazione del pacchetto di misure d’integrazione 2008"

15 dicembre 2008

Il 22 agosto 2007 il Consiglio federale ha licenziato un pacchetto di 45 misure d’integrazione sviluppato da 14 servizi federali con l’appoggio di diverse istituzioni cantonali. Il gruppo di lavoro interdipartimentale per le questioni delle migrazioni GIM, sotto la direzione dell’Ufficio federale della migrazione UFM, e stato incaricato del coordinamento globale dell’attuazione. Il Consiglio federale ha preso atto del primo rapporto d’attuazione del GIM il 14 gennaio 2009. Stando alla valutazione della situazione da parte del GIM, la maggior parte delle 45 misure procedono secondo la pianificazione. L’attività dell’organizzazione per l’attuazione ha concorso ad approfondire la collaborazione tra i partner coinvolti. Il pacchetto di misure e i lavori di attuazione sono considerati ampiamente concludenti dai partner del mondo economico, politico e sociale.

Ultima modifica 06.04.2020

Inizio pagina