Consultazioni intergovernative relative a migrazione, asilo e rifugiati (IGC)

La Svizzera ha contribuito all’istituzione, nel 1985, del forum per le consultazioni intergovernative relative a migrazione, asilo e rifugiati («Intergovernmental Consultations on Migration, Asylum and Refugees», IGC) che conta attualmente 17 Stati.

L’IGC è un processo informale, multidisciplinare, interregionale e di carattere consultivo sui temi migrazione, asilo e fuga, incentrato sullo scambio di pertinenti strategie nazionali, pratiche consolidate e dati.

Ogni anno uno Stato parte assume la presidenza dell’IGC dedicata a un tema rilevante in termini di migrazione. All’IGC partecipano regolarmente, oltre agli Stati parte, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR), l’Organizzazione internazionale delle migrazioni (OIM) e la Commissione europea. L’IGC lavora inoltre in stretta cooperazione con l’Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione economici (OSCE), Frontex e l’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (EASO).

Concretamente, le attività dell’IGC si svolgono soprattutto in seno a gruppi di lavoro e riguardano gli ambiti tematici asilo/fuga, ammissione/controllo/esecuzione, immigrazione, integrazione, tecnologia nonché analisi concernenti i Paesi. All’occorrenza sono organizzati workshop ad hoc. Ogni anno hanno inoltre luogo due riunioni del gruppo direttivo, i senior official meeting.

Grazie a questo forum la Svizzera può accedere a informazioni rilevanti in materia di politica migratoria e ai dati statistici forniti da altri Stati membri. Questo scambio di informazioni e il confronto con Stati che condividono gli stessi interessi sono molto utili per lo sviluppo della politica svizzera in materia di migrazione e di asilo.

Link

Ultima modifica 24.04.2021

Inizio pagina