Border Management and Visa Policy Instrument (BMVI)

Lo strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti (Border Management and Visa Policy Instrument - BMVl) è stato istituito nell'ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere per il periodo 2021-2027. Questo Fondo succede al Fondo per la sicurezza interna (ISF, 2014-2020) e al Fondo per le frontiere esterne (EBF, 2007-2013). Come i suoi predecessori, questo Fondo mira a sostenere, attraverso contributi per il finanziamento di progetti, gli Stati Schengen con frontiere terrestre e marittime, particolarmente estese o con grandi aeroporti internazionali sul loro territorio. Questi Stati devono affrontare un pesante onere finanziario per proteggere le frontiere esterne dell'area Schengen. La missione del BMVI è di assicurare una gestione europea efficiente integrata delle frontiere esterne dell'Unione, garantendo un livello alto di sicurezza interna e preservando la libera circolazione delle persone all'interno dell'Unione.

La dotazione riservata al BMVI corrisponde ai 6 ,24 miliardi di euro per il periodo di sette anni. Il BMVI è uno sviluppo di Schengen che deve essere recepito dagli Stati associati a Schengen, di cui la Svizzera fa parte.

La Segreteria di Stato della migrazione è responsabile dell'attuazione dello strumento in Svizzera ed è quindi il punto di contatto per le domande relative alla presentazione di un progetto.

Documenti

Link

Ultima modifica 12.12.2023

Inizio pagina