Agenzia dell’Unione europea per l’asilo (EUAA)

L’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo (EUAA) è il successore dell’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (European Asylum Support Office, EASO). EUAA è una componente importante del Sistema europeo comune sull’asilo CEAS. Il suo obiettivo è favorire la cooperazione tra Stati membri e promuovere sistemi d’asilo degli Stati UE. EASO è operativo dal 19 giugno 2011. L'11 novembre 2021, il Parlamento europeo ha dato il via libera alla trasformazione dell'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO) in un'Agenzia dell'Unione europea (EUAA) a pieno titolo e con maggiori competenze. L'agenzia ha iniziato ufficialmente la sua attività il 19 gennaio 2022 con sede a Malta.

EUAA aiuta i Paesi aderenti a perseguire una politica d’asilo coerente ed equa, sostenendoli in particolare nell’individuazione e nello scambio di buone pratiche nel quadro della procedura d’asilo. Organizza formazioni comuni per le autorità nazionali e coordina lo scambio di informazioni sui Paesi di provenienza tra Stati membri. EUAA sostiene inoltre gli Stati membri il cui sistema d’asilo è sottoposto a forti pressioni inviando loro delle squadre di sostegno incaricate di fornire assistenza tecnica e operativa alle autorità, promuovendo ad esempio la riorganizzazione di un settore d’attività o impartendo formazioni ai collaboratori.

Dal 2015, EUAA e il suo predecessore EASO hanno svolto missioni di supporto in Grecia, Italia, Cipro, Bulgaria, Malta, Spagna, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Svezia e Belgio.

Né EUAA né EASO fanno parte degli accordi di Schengen e Dublino. La Svizzera non era quindi obbligata a partecipare sulla base di questi accordi di associazione. Il Consiglio federale si è tuttavia pronunciato a favore della partecipazione svizzera e il 26 marzo 2014 ha adottato un pertinente accordo tra il nostro Paese e l’UE. L’accordo è entrato in vigore il 1° marzo 2016 e regola tutt’ora la cooperazione della Svizzera con EUAA fino alla conclusione di un nuovo accordo.

Partecipazione della Svizzera

Partecipando a EUAA, la Svizzera contribuisce all’attuazione di un sistema d’asilo europeo più efficace ed equo nonché al rafforzamento del sistema Dublino. Ciò, non solo nell’interesse della Svizzera e degli Stati Dublino, bensì anche dei migranti bisognosi di protezione.

Concretamente, partecipando a EUAA la Svizzera ha la possibilità di accedere a numerose informazioni, di beneficiare delle conoscenze degli altri Stati membri e di condividere le proprie con questi ultimi nonché di partecipare alle missioni organizzate da EUAA e ad altre attività (riunioni del consiglio di direzione, workshop tematici, conferenze ecc.).

Ultima modifica 03.08.2022

Inizio pagina