Istituto Internazionale di Diritto Umanitario (IIHL)

L’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario (IIHL) è un’organizzazione umanitaria indipendente e non commerciale fondata nel 1970 con sede a Sanremo (Italia).

L’Istituto si propone di promuovere la comprensione del diritto internazionale umanitario in tutto il mondo e offre corsi di diritto internazionale in materia di guerra, migrazioni e rifugiati. I corsi sono rivolti principalmente ai rappresentanti dell’Amministrazione e della politica, ai membri delle forze armate e agli ambienti universitari.

Dal 2011 la Svizzera finanzia corsi di diritto internazionale in materia di rifugiati e migrazione. Inoltre, la SEM finanzia workshop ad hoc per gli Stati partner in base alle esigenze.

La SEM contribuisce così alla formazione e al perfezionamento dei funzionari governativi di vari Stati di provenienza e di transito nei settori della migrazione, dell’asilo e dell’apolidia. I corsi contribuiscono così alla creazione di sistemi di asilo e di accoglienza orientati agli standard di protezione internazionale.

Ultima modifica 06.09.2021

Inizio pagina