International Centre for Migration Policy Development (ICMPD)

L’International Centre for Migration Policy Development (ICMPD) è un’organizzazione internazionale la cui attività è focalizzata sui seguenti ambiti: prevenzione e mitigazione della migrazione irregolare, ritorno, lotta alla tratta degli esseri umani e alle altre forme di sfruttamento, gestione delle frontiere, asilo e protezione internazionale, migrazione e sviluppo, migrazione legale e coesione sociale. L’organizzazione ha sede a Vienna e dispone di uffici di coordinamento e di progetto in vari Paesi.

La Svizzera è membro fondatore dell’ICMPD e dal 1993 partecipa a progetti in diversi Paesi. Promuove inoltre il dialogo sulla migrazione e conduce ricerche e studi politici su specifiche questioni di politica migratoria.

La Svizzera non solo collabora con l’organizzazione, ma è anche membro dell’organo direttivo dell’ICMPD, nel quale sono rappresentati tutti gli Stati membri e che assicura all’organizzazione sia una supervisione generale che un ruolo di supporto. Per gli Stati membri rappresenta una piattaforma di scambio su questioni di interesse e preoccupazioni relative alla migrazione. Ogni anno la presidenza dell’organo direttivo è assegnata a uno Stato membro, che è quindi responsabile dell’organizzazione, in collaborazione con l’ICMPD, di incontri strategici su temi di attualità approvati dalla presidenza.

La Svizzera ha assunto la presidenza dell’organo direttivo nel 2020 focalizzandola sul tema della salvaguardia della sicurezza umana e pubblica nella nuova agenda migratoria («Safeguarding human and public security in the new migration agenda»). 

Link

Ultima modifica 23.04.2021

Inizio pagina