Partenariati in materia di migrazione

Contesto

Negli ultimi anni, la migrazione ha subito un notevole cambiamento. Grazie alla maggiore mobilità, al più facile accesso ai mezzi di comunicazione e alla disponibilità di informazioni, i flussi migratori si sono diversificati e hanno assunto una dimensione globale. Anche se le ragioni della migrazione rimangono sostanzialmente le stesse (povertà, guerra, cambiamenti climatici, violazioni dei diritti umani o crisi economiche), la loro portata e le interconnessioni globali rendono il fenomeno ancora più complesso. Per trarre beneficio dalle opportunità e sfide che si presentano nell’ambito della migrazione e per sfruttare le sinergie tra i diversi attori della politica migratoria, la Svizzera si è dotata dello strumento dei partenariati in materia di migrazione, che offrono la cornice adatta per affrontare il tema della migrazione come fenomeno globale e complesso e trovare un giusto equilibrio tra gli interessi della Svizzera, dei suoi Paesi partner e degli stessi migranti (win-win-win).

Concetto e contenuto

Il concetto di partenariato in materia di migrazione è contemplato dall’articolo 100 della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI), che conferisce al Consiglio federale il compito di promuovere partenariati bilaterali e multilaterali in materia di migrazione con altri Stati.

Questi partenariati forniscono il quadro per diversi strumenti della politica migratoria estera, quali accordi e progetti, e in genere sono formalizzati con una dichiarazione d’intenti (Memorandum of Understanding).  Per attuare i partenariati in materia di migrazione si tengono regolarmente incontri bilaterali.

Il contenuto dei partenariati in materia di migrazione può essere strutturato in modo flessibile e varia da un Paese partner all’altro, poiché riflette il contesto del Paese e gli interessi specifici degli attori coinvolti. Oltre ai temi tradizionali come la riammissione, l’aiuto al ritorno, la politica dei visti o la lotta contro la tratta di esseri umani, oggi sono parte integrante dei partenariati in materia di migrazione anche le questioni riguardanti possibili sinergie tra migrazione e sviluppo nonché i diritti umani dei migranti.

Attori

I principali attori nell’ambito della conclusione di partenariati in materia di migrazione sono la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) nonché la Divisione Sicurezza umana (DSU) e la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Partenariati conclusi

Ultima modifica 29.11.2022

Inizio pagina