Programmi e progetti d’importanza nazionale (PPiN) conclusi

In questa pagina è riportato in ordine cronologico un elenco dei programmi e dei progetti d’importanza nazionale (PPiN) conclusi.


Programma pilota «Apprendimento precoce della lingua (APL)»

2018–2021

Nell’ambito delle misure di integrazione della Confederazione per le persone del settore dell’asilo, la SEM ha condotto un programma pilota tra il 2018 e il 2021 sull’apprendimento precoce della lingua per i richiedenti l’asilo (permesso N). Questo programma è stato realizzato in collaborazione con 17 Cantoni e mirava a incoraggiare i richiedenti l’asilo con un’alta probabilità di essere riconosciuti come rifugiati o ammessi in via provvisoria ad acquisire la lingua in modo rapido e permanente frequentando corsi intensivi.

L’attuazione del programma è stata accompagnata da una valutazione, realizzata dal Forum svizzero per lo studio della migrazione e della popolazione (SFM) in collaborazione con BSS Volkswirtschaftliche Beratung e l’Istituto superiore di studi in amministrazione pubblica (IDEHAP). La valutazione ha fornito informazioni sui risultati ottenuti e sull’attuazione del programma a livello nazionale. Quest’ultima dimostra in particolare che l’incoraggiamento precoce facilita l’apprendimento della lingua, consentendo ai richiedenti l’asilo di essere meglio preparati ad accedere alle misure di integrazione nella formazione e nel mercato del lavoro, nonché alle fasi future di un processo di integrazione sostenibile.


Rapporto finale: Promuovere il potenziale dei migranti – formazione di recupero

Consulenza KEK-CDC
Settembre 2019

Nel 2011 la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha avviato, con uno studio preliminare, il progetto pilota «Promuovere il potenziale dei migranti». L’obiettivo del progetto era di consentire ai rifugiati riconosciuti e alle persone ammesse provvisoriamente di raggiungere in Svizzera un’integrazione professionale equivalente al loro livello di formazione. Il progetto prevedeva un’analisi delle procedure di riconoscimento e di equipollenza svizzere con raccomandazioni per migliorare l’intero sistema.

56 persone, selezionate sulla base di uno screening svolto nel 2012, sono state accompagnate e assistite, dal 2013 al 2018, da coach appartenenti a tre organizzazioni incaricate dalla SEM. Il primo rapporto intermedio copriva il periodo fino al giugno 2015 e descriveva il percorso d’integrazione socio-professionale in Svizzera di sei partecipanti al progetto. Nel settembre 2019 è stato presentato il rapporto finale.

Dal rapporto è emerso che occorre intervenire negli ambiti tematici seguenti: informazione sulla formazione professionale e sulla formazione di recupero per adulti; identificazione e riconoscimento delle competenze e dei potenziali; acquisizione di una lingua e accesso al mercato del lavoro nel quadro di tirocini. Il progetto ha evidenziato in particolare l’importanza, per questo gruppo di destinatari, di una consulenza da parte di specialisti e di un accompagnamento costante (coaching) per migliorare l’accesso al mondo della formazione e del lavoro. La consulenza e l’assistenza professionali saranno ora assicurate nel quadro dell’Agenda Integrazione Svizzera.


Prevenzione delle mutilazioni genitali femminili

2016–2019

In collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha sostenuto una rete contro le mutilazioni genitali femminili per il periodo 2016‑2019. Hanno potuto presentare una domanda le istituzioni e le organizzazioni che hanno esperienza nella prevenzione delle mutilazioni genitali femminili, nell’assistenza sanitaria alle donne e bambine mutilate e nella protezione di donne e bambine a rischio. È stata data la preferenza alle istituzioni e alle organizzazioni attive a livello nazionale e che coordinano le misure di prevenzione tra loro. Ulteriori informazioni sono contenute nel documento relativo alla presentazione della domanda.

Documenti


SESAMO: Formazione per rifugiati riconosciuti e persone ammesse provvisoriamente per diventare collaboratrici sanitarie / collaboratori sanitari CRS

Progetto pilota 2015 – 2018

Dal 2015 al 2018, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha sostenuto la Croce Rossa Svizzera (CRS) nello sviluppo e nell’attuazione di misure per aiutare migranti e rifugiati a portare a termine con successo il corso per diventare collaboratori sanitari CRS, che esiste ormai da alcuni decenni.

Circa 600 persone in tutta la Svizzera hanno concluso con successo il percorso formativo: tre quarti erano donne, circa la metà erano rifugiati riconosciuti o persone ammesse provvisoriamente e quasi il 90 per cento ha poi trovato un lavoro.

Numerose associazioni cantonali della Croce Rossa hanno partecipato al progetto SESAMO con diverse attività: corsi di lingua, assistenza durante il corso di formazione, sostegno nella ricerca di tirocini e, in alcuni casi, programmi di 12 mesi per rifugiati riconosciuti e persone ammesse provvisoriamente. Queste associazioni hanno continuato le loro attività anche dopo la fase pilota.

La SEM ha contribuito per metà alle spese del progetto versando un milione di franchi.

Documenti

Link


Migliorare l’accesso – interpretariato interculturale nella psicoterapia a sostegno delle persone traumatizzate

Progetto pilota 2016–2018

Questo invito della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) a presentare una domanda era rivolto ai fornitori di consulenza e trattamenti in ambito psichiatrico e psicoterapeutico che lavorano con persone traumatizzate del settore dell’asilo e dei rifugiati. Nel quadro del progetto pilota, dall’estate 2016 fino alla primavera 2018 è stato possibile avvalersi della collaborazione di interpreti interculturali qualificati durante le sedute di consulenza e di terapia. I fornitori riconosciuti di trattamenti psichiatrici e psicoterapeutici hanno avuto così la possibilità di conoscere il mondo dell’interpretariato interculturale e avvalersi di interpreti qualificati. Maggiori informazioni sono disponibili nella domanda di partecipazione al progetto.

Documenti


Programma mentoring

2014–2016

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM), in collaborazione con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), ha sostenuto progetti di mentoring per i migranti durante il periodo 2014‑2016.

Documenti

Ultima modifica 03.10.2023

Inizio pagina