Integrazione

In linea di principio per l’integrazione dei rifugiati reinsediati sono disponibili le stesse misure e offerte dei Programmi cantonali d’integrazione (PIC) previste per altre persone appartenenti al settore migratorio e d’asilo. Mentre i primi programmi dal 2013 sono stati integrati con misure specifiche d’integrazione, le misure attuate dal 1° maggio 2019 sono svolte nel quadro dell’Agenda Integrazione Svizzera.

Pre-Departure Orientation

Quale misura supplementare si investe già in loco nell’informazione delle persone. I gruppi di rifugiati sono preparati intensamente per mezzo di una pre-departure orientation (PDO) svolta nell’arco di tre giorni prima della partenza e inerente alla realtà svizzera, alle opportunità e agli obblighi di questi rifugiati, alle aspettative della Svizzera in merito all’integrazione, a temi socioculturali e interculturali, ai valori e alle norme sociali nonché alla procedura di ammissione e integrazione degli interessati.

Programma d’integrazione specifico 2017-2021 (decisione del Consiglio federale del 9 dicembre 2016)

Il programma d’integrazione specifico mira a promuovere l’integrazione dei rifugiati e a sostenere i Cantoni. La maggior parte dei fondi stanziati dal Consiglio federale nel quadro del programma attuale (decisione del 9 dicembre 2016) è assegnata ai Cantoni sulla base di convenzioni di prestazione. Il programma prevede le seguenti misure di integrazione aggiuntive:

  • accompagnamento dei rifugiati durante due anni a cura di un coach nel Cantone di accoglienza. Esso include l’assistenza, la scolarizzazione, la lingua, l’organizzazione del sostegno da parte della popolazione locale, la preparazione all’inserimento professionale e l’assistenza sanitaria;
  • piano individuale di integrazione per ogni rifugiato;
  • informazione ai rifugiati nel Cantone di accoglienza;
  • contatti con volontari in loco.

Agenda Integrazione Svizzera

Dal 1° maggio 2019 le misure per i rifugiati reinsediati sono svolte nel quadro dell’Agenda Integrazione Svizzera (AIS). Confederazione e Cantoni hanno concordato un modo di procedere comune nonché vari obiettivi affinché l’integrazione sociale ed economica di tutti i rifugiati riconosciuti e delle persone ammesse provvisoriamente abbia successo. Le esperienze maturate con i programmi d’integrazione specifici per il reinsediamento sono confluite nell’Agenda Integrazione Svizzera e contribuiscono a migliorare le misure per tutte le persone ammesse provvisoriamente e i rifugiati riconosciuti.

L’Agenda Integrazione Svizzera prevede un’ampia offerta informativa e assistenziale, tra cui rientrano ad esempio una prima informazione ampliata e la valutazione da parte di specialisti del fabbisogno individuale in termini di promozione dell’integrazione, una consulenza individuale durante tutto il processo di prima integrazione, misure mirate per l’integrazione nel mercato del lavoro nonché una consulenza per l’integrazione lavorativa per le persone di età compresa tra 16 e 49 anni e la promozione del contatto con la società svizzera affinché l’integrazione sociale abbia successo.

    

Ultima modifica 09.12.2016

Inizio pagina