asilo-info.ch – informazioni di base per richiedenti l'asilo

Di norma chi chiede asilo si trova in un contesto che gli è in gran parte sconosciuto e deve far fronte a una procedura legale complessa. Ecco perché al loro arrivo nei centri federali d’asilo (CFA), i richiedenti l’asilo hanno un forte bisogno di essere informati.

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) risponde a questo bisogno di informazione tramite l’applicazione asilo-info.ch. L’applicazione fornisce informazioni di base in dodici lingue sui temi seguenti: procedura d’asilo, centri federali d’asilo, vivere in Svizzera, salute. Grazie alla funzione webReader gli interessati possono far leggere i testi ad alta voce. Video esplicativi illustrano più da vicino i singoli temi.

Oltre a questi contenuti generalmente accessibili, i richiedenti l’asilo ottengono anche informazioni specifiche sul centro federale d’asilo in cui sono alloggiati. Queste informazioni specifiche, tuttavia, possono essere consultate esclusivamente tramite il WLAN del centro – quindi solo all’interno del centro stesso. Si tratta per esempio degli orari di uscita, del versamento del denaro per piccole spese o delle attività per adulti e bambini.

www.asilo-info.ch

Ultima modifica 21.01.2022

Inizio pagina