Durante la seduta del 13 novembre 2024, il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici per l'Istituto federale di metrologia (METAS) per gli anni 2025 – 2028.
Gli obiettivi strategici sono concepitida consentire al METAS di affrontare con successo le sfide strategiche di un istituto nazionale di metrologia e continuare ad adempiere i compiti corrispondenti. Il METAS deve creare le condizioni affinché in Svizzera si possa misurare con la precisione necessaria per tutelare gli interessi dell’economia, della ricerca e dell’amministrazione. Deve ugualmente provvedere affinché le misurazioni necessarie per la tutela delle persone e dell'ambiente nonché per garantire i compiti della Confederazione vengano eseguite correttamente in qualsiasi momento e conformemente alle disposizioni legali. Il METAS si autofinanzia per almeno il 50%.
II Consiglio federale si attende inoltre che il METAS sostenga in modo mirato il processo d'innovazione e la competitività dell'economia svizzera con le conoscenze specialistiche nonché con progetti di ricerca applicata in collaborazione con partner dell’industria. In futuro, dovrà anche digitalizzare i servizi metrologici per quanto possibile e promuovere lo sviluppo di servizi metrologici per la digitalizzazione.
Gli obiettivi a livello di politica del personale stabiliscono tra le altre cose che il METAS deve impegnarsi nella formazione degli apprendisti ed aumentare per quanto possibile la percentuale di donne nel personale scientifico e tecnico.
Informazioni più dettagliate
- Obiettivi strategici per gli anni 2025 - 2028 (pubblicazione nel Foglio federale)
- Obiettivi strategici per gli anni 2021 - 2024 (PDF, 747 kB, 16.11.2020)
- Obiettivi strategici per gli anni 2021 - 2024 (pubblicazione nel Foglio federale)
- Rapporti del Consiglio federale sul raggiungimento degli obiettivi strategici da parte delle unità rese autonome
Ultima modifica 09.12.2024