La ricerca e lo sviluppo sono importanti compiti del METAS. In quanto istituto nazionale di metrologia il METAS è in prima linea nella catena di misurazione ed è anteposto al mercato. Non è pertanto possibile rinunciare a una propria attività di ricerca e sviluppo.
La ricerca e lo sviluppo del METAS si concentrano su progetti, i cui risultati sono da un lato necessari per l'amministrazione e la politica per venire direttamente a capo dei loro compiti e dall'altro per fornire all'economia e alla ricerca svizzere la necessaria infrastruttura metrologica riconosciuta a livello internazionale.
La strategia di ricerca e sviluppo del METAS si concentra su tre aree:
Si tratta della ricerca metrologica necessaria per conseguire gli obiettivi in materia di salute, sicurezza, ambiente ed energia. In questo caso le questioni sono in larga misura determinate dalle esigenze della politica e dell'amministrazione. I risultati aiutano ad esempio a verificare in modo affidabile se vengono rispettati i valori limite legali stabiliti per la tutela dell'uomo e dell'ambiente.
Il progresso scientifico e tecnico pongono sempre nuove esigenze alla metrologia e ai suoi fondamenti. Le possibilità di taratura e di misurazione del METAS devono essere tenute costantemente aggiornate. L'attenzione si concentra su settori di grande importanza per l'economia svizzera, quali la microtecnologia e la nanotecnologia, la chimica, la biotecnologia, le telecomunicazioni e la sensorica.
Il Sistema Internazionale di unità (SI) deve sempre corrispondere alle più recenti scoperte scientifiche e deve essere adeguato alle esigenze e agli sviluppi tecnologici. Il METAS svolge attività di ricerca fondamentale in settori scelti della metrologia, contribuendo in tal modo all'evoluzione del SI.
Informazioni complementari
Ultima modifica 05.10.2020
Contatto
Istituto federale di metrologia
Hugo
Lehmann
Lindenweg 50
3003
Berna-Wabern
T
+41 58 387 02 93