Ritratto
Per l'individuazione degli organismi geneticamente modificati (OGM) i laboratori nazionali di riferimento del METAS dispongono di un ampio spettro di metodi analitici, che viene continuamente ampliato. In questo modo tutti gli OGM attualmente ammessi nell'Unione europea possono essere individuati con metodi specifici basati su metodi standard che sono stati convalidati, cioè controllati per verificarne l'idoneità, dal Laboratorio europeo di riferimento nell'ambito della procedura di ammissione. I metodi sono pubblicati sul sito web del Laboratorio europeo di riferimento.
Vengono inoltre utilizzati metodi di ricerca generici (screening) che consentono di rilevare contemporaneamente elementi genetici presenti in molti OGM. Sono particolarmente utili per individuare OGM sconosciuti e non ammessi.
Laboratorio di riferimento dell'Unione europea per gli alimenti e i mangimi geneticamente modificati
Studi di convalida
Prove di idoneità
Convalide dei metodi e prove di idoneità
Per poter continuare ad offrire un’analitica ai massimi livelli anche in futuro, partecipiamo a prove di idoneità organizzate dal laboratorio di riferimento dell'UE. Se necessario, organizzeremo o predisporremo prove di idoneità per i laboratori cantonali.
Garanzia della qualità
I laboratori nazionali di riferimento sono accreditati secondo la norma europea EN ISO/IEC 17025 "Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura" (numero di accreditamento: STS 0554 e STS 0119).
Ultima modifica 28.03.2023
Contatto
Istituto Federale di Metrologia
Laboratorio di analisi biologica e referenze
Campus Liebefeld
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna-Köniz
Svizzera
+41 58 387 01 11
NRL-GVO@metas.ch