Workshop sulla promozione dell’integrazione
Workshop sulla Citoyenneté e risultati della valutazione 2023
Per colmare le lacune esistenti a livello di partecipazione politica, 14 anni fa la Commissione federale della migrazione CFM ha lanciato il programma «Citoyenneté – concertazione, co-elaborazione, codecisione».
Workshop «Nuovo Noi» 2022
Nel giugno del 2020 la Commissione federale della migrazione (CFM) ha avviato il programma «Nuovo Noi – cultura, migrazione, partecipazione», con il quale vengono promossi progetti volti a rafforzare la partecipazione culturale, la coesione sociale e un senso del Noi a più voci nella società migratoria svizzera. I 40 progetti che, da quando è iniziato il programma, hanno ricevuto una valutazione positiva stanno facendo da apripista nell’ambito della partecipazione culturale.
Kickoff «Nuovo Noi» 2020
Seduta informativa e serata culturale del 4 giugno 2020.
Journée nationale 2017 consacrée au programme « contakt-citoyenneté »
La Commission fédérale des migrations CFM et le Pour-cent culturel Migros sont convaincus que la société civile renferme un énorme potentiel lui permettant de s’engager pour le bien de la communauté. L’objectif du programme « contakt-citoyenneté » est d’activer ce potentiel. Dans le cadre de ce programme, de nombreuses personnes s’engagent quotidiennement en faveur d’initiatives citoyennes. Mais quelles sont les motivations qui nous poussent à nous engager comme bénévoles ? Comment pouvons-nous soutenir d’autres personnes afin qu’elles s’intègrent dans la société? Ces questions seront évoquées à l’occasion de la journée nationale de la CFM.
Giornata nazionale 2015 Programma «Citoyenneté»
La Commissione federale della migrazione CFM ha sostenuto, negli anni passati, numerosi progetti il cui obiettivo era di consentire a vaste fette della popolazione di partecipare attivamente al dibattito pubblico. Nei prossimi anni desidera proseguire su questa pista. Perciò ha lanciato alla Giornata nazionale 2015 al Rathaus di Berna una nuova fase del programma «Citoyenneté». I 140 partecipanti si sono quindi suddivisi in gruppetti per discutere più intensamente dei propri temi e questioni.
Giornata periurban 2013
Nell’ambito del programma «periurban» della Commissione federale della migrazione CFM, otto regioni della Svizzera tedesca e romanda s’impegnano a favore della coesione sociale in seno alla popolazione. Concepite su scala regionale, le iniziative svolte nell’ambito del programma sviluppano e realizzano pertinenti progetti su misura. La giornata della CFM ha offerto una panoramica su queste attività, dando la parola agli attori coinvolti.