Promozione dell'integrazione prima del 2008
Nel 2001 per la prima volta la Confederazione ha stanziato mezzi finanziari a favore della promozione dell'integrazione degli stranieri. Sino alla fine del 2007 questi sussidi sono stati distribuiti dall'Ufficio federale della migrazione UFM su richiesta della Commissione federale degli stranieri CFS.
Sono state realizzate diverse valutazioni riguardo alle due prime fasi del credito all'integrazione della Confederazione.
Programma dei punti fondamentali 2004 – 2007
Rapporto di sintesi
Nel quadro della promozione dell'integrazione da parte della Confederazione, ca 1900 progetti per un totale di 57.4 milioni di franchi sono stati sostenuti finanziariamente dal 2004 al 2007. L'assetto, l'esecuzione, le prestazioni e gli effetti del programma sono stati sottoposto a tre valutazioni parziali. Trattasi della valutazione dell'assetto di programma e della sua esecuzione, della valutazione del punto fondamentale A (promozione linguistica) e della valutazione dei punti fondamentali B - E. I risultati delle valutazioni sono state riassunte e delle raccomandazioni sono state formulate in un rapporto di sintesi detagliato.
Primo rapporto parziale
I principali risultati della valutazione del punto fondamentale inerente alla promozione linguistica sono riassunti in un primo rapporto parziale.
Programma dei punti fondamentali 2001 – 2003
Integrationsförderung des Bundes: Evaluation des Schwerpunkteprogramms 2001 - 2003 / Encouragement de l’intégration de la Confédération : Evaluation du programme des points forts 2001 – 2003
(Questo documento non è disponibile in italiano)
Bericht vom Juli 2001 über das Integrationsförderungsprogramm / Rapport de juillet 2001 sur le programme de promotion de l'intégration
(Questo documento non è disponibile in italiano)