Passare al contenuto principale

Pubblicato il 21 luglio 2025

Commissione federale della migrazione CFM: promozione dell’integrazione

La Commissione federale della migrazione CFM è un organo extraparlamentare indipendente il cui mandato legale prevede la fornitura di un ampio spettro di servizi di consulenza in materia di migrazione e integrazione. Si compone di 30 specialisti nominati dal Consiglio federale e di una segreteria. Al suo interno sono rappresentati i Comuni, le Città, i Cantoni, nonché istituzioni, organizzazioni e gruppi d’interesse importanti per il dialogo politico sulla migrazione, insieme a esponenti del mondo economico – come associazioni dei datori di lavoro, sindacati, chiese, organizzazioni non governative ecc. – e a personalità con diverse competenze ed esperienze nel campo della migrazione.

Tra le attività della CFM rientrano lo sviluppo e la conduzione di programmi di promozione dell’integrazione, che completano l’offerta più specifica dei Comuni, dei Cantoni e della Confederazione. Grazie al suo orientamento inclusivo, transdisciplinare e multi-istituzionale, la CFM  è in grado di individuare tempestivamente esigenze innovative. La sua posizione al crocevia tra società civile, autorità e sfera politica, unita alla sua struttura indipendente, le permette di sviluppare e realizzare in completa autonomia programmi finalizzati alla promozione di progetti.

Con questi programmi, la CFM offre ad ampie fasce della popolazione la possibilità di riflettere sulla narrativa dominante e sulle strutture sociali e di partecipare attivamente alla loro definizione. Il suo obiettivo non è l’integrazione di individui o gruppi in un sistema sociale, bensì il rafforzamento di un’integrazione globale e costante della società svizzera della migrazione nel suo insieme.

Oltre a sostenere numerosi progetti individuali, negli ultimi anni la CFM ha anche avviato diversi partenariati strategici. La Commissione si adopera inoltre per favorire i contatti tra i responsabili dei progetti pubblicando i risultati che ne scaturiscono e organizzando incontri. In questo modo espande la cerchia degli interessati a nuovi gruppi target che, a loro volta, diffondono i messaggi trasmessi attraverso i programmi e contribuiscono a radicare nelle strutture ordinarie gli obiettivi della promozione dell’integrazione.

La CFM dispone di una rete unica nel suo genere, che facilita un’ampia gamma di collaborazioni e le permette di contribuire, in veste di partner affidabile, alla coesione sociale nella società democratica della migrazione in Svizzera. La CFM invita le persone e le organizzazioni interessate a scoprire i contenuti e i criteri dei suoi programmi di promozione e a interpretarli e arricchirli con le proprie proposte e idee.