Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 26 aprile 2025

A21 Gran San Bernardo: aperta da sabato sera alle ore 17.00

Berna, 26.04.2025 — L'autostrada A21 sarà nuovamente aperta al traffico nord-sud a partire da sabato 26 aprile 2025 alle ore 17.00. La valanga scesa giovedì santo sulla semigalleria Les Toules sulla A21 Gran San Bernardo ha danneggiato l’infrastruttura, imponendo la chiusura della A21 al traffico di transito.

20250423 Galerie Les Toules 5

Giovedì 17 aprile è caduta una valanga sulla galleria artificiale Les Toules situata sulla A21 del Gran San Bernardo. I blocchi di roccia e gli alberi trascinati a valle dalle masse nevose hanno provocato danni all’infrastruttura su una lunghezza di circa 300 metri. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha immediatamente avviato misure urgenti per riparare i danni. I lavori sono stati completati come previsto venerdì sera, 25 aprile 2025.

Parallelamente, venerdì sono iniziati i lavori di messa in sicurezza e sgombero del pendio valanghivo. Entro sabato pomeriggio saranno rimossi i detriti dalle reti di protezione contro la caduta massi e riparate le reti danneggiate; saranno inoltre effettuati ulteriori lavori di sgombero. Al termine di questi lavori sarà possibile garantire nuovamente la sicurezza necessaria.

Contrariamente alle previsioni di venerdì, l'A21 potrà essere riaperta al traffico di transito già oggi, sabato alle ore 17.00. Il traffico sul tratto interessato sarà regolato da un semaforo su una sola corsia in senso alternato.

Ulteriori lavori e monitoraggio continuo

Mentre il traffico riprende a scorrere, saranno effettuati ulteriori lavori di messa in sicurezza. Allo stesso tempo, il pendio rimane sotto osservazione geologica. Qualora venissero rilevati movimenti rocciosi rilevanti per la sicurezza o un aumento del pericolo di valanghe,la tratta verrebbe essere nuovamente chiusa.

Sono inoltre stati avviati i lavori di progettazione per il ripristino della galleria Les Toules. L'obiettivo è quello di riparare i danni causati e ripristinare il livello di protezione in modo da garantire a lungo termine un funzionamento sicuro a doppia corsia.