News
Il direttore dell’UFCS Florian Schütz alla conferenza RSA a San Francisco
Il direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) Florian Schütz parteciperà dal 28 aprile al 1º maggio 2025 alla conferenza RSA a San Francisco. Tra i più importanti eventi nel settore della sicurezza informatica e della cibersicurezza, la conferenza offre a rappresentanti dell’industria, della società civile e delle amministrazioni pubbliche un’occasione di incontro e discussione su svariate tematiche legate all’ambito ciber. Florian Schütz sarà accompagnato dall’ambasciatore Benedikt Wechsler e parteciperà a diverse tavole rotonde e discussioni bilaterali con rappresentanti dell’industria e di organizzazioni internazionali.
Al via l’aggiornamento dell’ISOS nel Cantone di Argovia
L’Ufficio federale della cultura (UFC) aggiorna l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) in collaborazione con il Cantone di Argovia. In futuro sarà possibile accedere a tutti i contenuti in formato digitale attraverso una mappa interattiva.
Mancano solo 75 giorni – Inviateci ora i migliori progetti per il Watt d'Or 2026
Il 8 gennaio 2026 verrà assegnato per la diciannovesima volta il prestigioso riconoscimento Watt d'Or. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) è alla ricerca di iniziative e progetti energetiche sorprendenti, innovative e all'avanguardia per l'assegnazione del prestigioso riconoscimento Watt d'Or 2026. In breve: siamo a caccia delle prestazioni energetiche migliori! Il termine di presentazione dei progetti è metà luglio 2025. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.wattdor.ch.
Una delegazione svizzera partecipa all’esercitazione internazionale di ciberdifesa «LOCKED SHIELDS 25»
Dal 28 aprile al 9 maggio 2025, l’Esercito svizzero parteciperà alla più grande esercitazione di ciberdifesa al mondo, «LOCKED SHIELDS 25», con una delegazione composta da circa 40 persone provenienti dall’Esercito svizzero, dall’Amministrazione federale, dai Cantoni e dal mondo della ricerca. Nell’ambito di questa esercitazione, i team dovranno difendere delle infrastrutture informatiche fittizie contro i ciberattacchi di un avversario immaginario.
Costi del sistema sanitario in aumento del 2,4% nel 2023
Nel 2023 i costi del sistema sanitario svizzero sono ammontati a 94 miliardi di franchi, pari ad un aumento del 2,4% rispetto all’anno precedente. Il sistema sanitario è stato finanziato per oltre il 60% dalle economie domestiche, che hanno contribuito direttamente di tasca propria o attraverso i premi dell’assicurazione malattia. Secondo le stime dell’Ufficio federale di statistica (UST), nel 2024 i costi dovrebbero aumentare ulteriormente con variazioni superiori al 3%.
e-dec: aggiornamento
I seguenti documenti dati di base sono stati aggiornati: edecCountryCodeSchema v.0.9 ZIP, edecCountryCodeSchema v.1.0 ZIP, edecDomains ZIP Import und Export v.1.0, edecPostalCodesZIP, edecTariffMasterData ZIP, edecDomainsPermitItemDetails 1.0 ZIP. Essi possono essere consultati sul sito Internet della dogana.
Rapporto di analisi 2024: episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza
Nel 2024, la Rete di consulenza per le vittime del razzismo ha censito e analizzato un totale di 1211 episodi di discriminazione razziale. Si tratta di 335 in più rispetto all’anno precedente, pari a un aumento di circa il 40 per cento. La maggior parte degli episodi si è verificata nel settore della formazione, sul posto di lavoro e nello spazio pubblico. Per lo più si è trattato di xenofobia o di razzismo nei confronti delle persone nere. Inoltre, è stato registrato un aumento significativo degli episodi di razzismo antimusulmano, mentre l’antisemitismo è rimasto a un livello elevato.
A21 Gran San Bernardo: aperta da sabato sera alle ore 17.00
L'autostrada A21 sarà nuovamente aperta al traffico nord-sud a partire da sabato 26 aprile 2025 alle ore 17.00. La valanga scesa giovedì santo sulla semigalleria Les Toules sulla A21 Gran San Bernardo ha danneggiato l’infrastruttura, imponendo la chiusura della A21 al traffico di transito.
Nuovo rapporto preliminare del SISI disponibile
Nuovo rapporto preliminare è disponibile sul sito internet del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.
Cina: il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il ministro degli esteri Wang Yi e ricordato i 75 anni di relazioni bilaterali
Il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato in Cina il 24 e 25 aprile 2025. La visita rientra nel quadro del 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Nel 1950, infatti, la Svizzera è stata uno dei primi Paesi europei a stabilire relazioni ufficiali con la Cina. Oltre a un incontro ufficiale con il ministro degli esteri cinese Wang Yi, l’agenda del capo del DFAE prevedeva colloqui sull’aggiornamento dell’accordo di libero scambio volto a migliorare l’accesso al mercato per le imprese svizzere.
«Your hard work and innovations contribute to the economic prosperity of both Switzerland and China»
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in occasione del ricevimento delle e dei rappresentanti dell'economia svizzera al Consolato generale di Svizzera a Shanghai, Cina – Fa fede la versione orale
La ComFerr promuove la partecipazione nel settore ferroviario
La Commissione del trasporto ferroviario (ComFerr) ha pubblicato in data odierna il suo rapporto d’attività, in cui sottolinea l’importanza della partecipazione per un accesso equo alla rete ferroviaria. Inoltre ha informato sulle sue procedure in corso e sull’avvicendamento alla presidenza, con la dott.ssa Barbara Furrer che subentra a Patrizia Danioth Halter.