Passare al contenuto principale

Pubblicato il 31 marzo 2025

Misure di sgravio 2027: ridurre i deficit della Confederazione a scapito dei membri più vulnerabili della società

Il Consiglio federale ha adottato un pacchetto di misure per ridurre i deficit strutturali nel bilancio della Confederazione, derivanti da uscite supplementari, per esempio per l’esercito e la previdenza per la vecchiaia. Per quanto riguarda il settore dell’asilo, si propone di accorciare la durata dei versamenti delle somme forfettarie globali da parte della Confederazione.

La CFM solleva alcune riserve: quella che a livello federale è presentata come una misura di risparmio si tradurrà in un trasferimento dei costi su Cantoni, città e Comuni. Il settore dell’asilo è una responsabilità condivisa: sono i Cantoni a farsi carico delle prestazioni legate all’aiuto sociale, all’alloggio, all’assicurazione malattie obbligatoria e all’assistenza, indipendentemente dall’importo dei contributi ricevuti dalla Confederazione o dalla loro durata.

Il piano di compensare i deficit con risparmi nel settore sociale potrebbe avere gravi ripercussioni, con effetti esistenziali, sui membri più vulnerabili della società, tra cui rientrano le persone del settore dell’asilo.