- Prima di procedere all’ordine, chiarite se il prodotto prescelto necessita di un’autorizzazione d’importazione.
In caso di dubbi rivolgetevi al competente ufficio delle armi cantonale o contattate per e-mail l’Ufficio centrale Armi (zsw@fedpol.admin.ch). - Se il prodotto è soggetto all’obbligo di autorizzazione, necessitate di un’autorizzazione d’importazione rilasciata dall’Ufficio centrale Armi.
Vi ricordiamo che in funzione del tipo di arma, occorre richiedere preventivamente presso l’ufficio delle armi cantonale un permesso d’acquisto di armi o un’autorizzazione eccezionale. Quest’autorizzazione cantonale va inoltrata all’Ufficio centrale Armi insieme alla domanda per l’autorizzazione d’importazione e i restanti allegati.
L’apposito modulo di domanda per l’autorizzazione d’importazione è disponibile qui «Importazione a titolo non professionale (importazione)». - Ordinate il prodotto prescelto soltanto dopo aver ottenuto l’autorizzazione d’importazione dall’Ufficio centrale Armi.
La società di trasporti (p. es. DHL, UPS, TNT o la Posta) mi ha spedito una lettera in cui mi informa che la mia spedizione è stata bloccata, invitandomi a spedire un’autorizzazione d’importazione dell’Ufficio centrale Armi. Non sono tuttavia in possesso di un tale documento. Come devo procedere?
L’autorizzazione d’importazione deve essere ottenuta prima dell’importazione in Svizzera. Se ha ordinato un’arma dall’estero senza disporre delle autorizzazioni d’importazione necessarie potrebbe essere incorso in un reato.
Le spedizioni dall’estero devono essere dichiarate presso l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Nel traffico postale e di corriere, la società di trasporti quale DHL, UPS o la Posta, si occupa della cosiddetta dichiarazione doganale. Per ulteriori informazioni sul processo di sdoganamento La invitiamo a rivolgersi alla società di trasporti interessata.
Se la dichiarazione doganale è stata effettuata in assenza della necessaria autorizzazione d’importazione, la società di trasporti provvede a consegnare l’arma all’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). In caso di irregolarità nel traffico commerciale, quest’ultima è tenuta a stilare un verbale di denuncia e a inoltrarlo al pubblico ministero del Cantone di domicilio del destinatario, a prescindere che l’autorizzazione sia stata trasmessa o meno a posteriori.
Cosa succede se non rispondo alla lettera della società di trasporti?
Se non dovesse rispondere, la spedizione sarà comunque consegnata all’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) per l’ulteriore valutazione.
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) mi ha spedito una lettera in cui mi informa che la mia spedizione è stata trasmessa al pubblico ministero. Come devo comportarmi?
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha constatato in relazione alla Sua spedizione una presunta violazione della legge sulle armi ed è pertanto tenuta a informarne il pubblico ministero competente. La competenza ora spetta esclusivamente al pubblico ministero che procederà a una valutazione sul piano penale.
Posso richiedere un’autorizzazione d’importazione anche a posteriori?
Ha la possibilità di richiedere un’autorizzazione d’importazione anche a posteriori. Tuttavia, ogni decisione in merito al rilascio di tale autorizzazione viene presa caso per caso, in funzione del procedimento penale in corso o incombente. Importante: il rilascio di un’autorizzazione a posteriori non permette di scongiurare una condanna o una confisca (distruzione) dell’arma.
Ho ordinato un silenziatore per un’arma soft air. Come mai la spedizione è stata bloccata alla dogana?
I silenziatori per armi soft air sono considerati in linea di massima accessori di armi quando presentano un effetto fonoassorbente. Questa condizione è soddisfatta quando il prodotto è provvisto ad esempio di lamelle o rivestito di gommapiuma. L’importazione di tali prodotti è pertanto soggetta ad autorizzazione. Per contro, i silenziatori fittizi (ovvero sprovvisti di componenti fonoassorbenti al loro interno) possono essere importati senza autorizzazione.
Per introdurre armi sul territorio svizzero è necessaria un’autorizzazione rilasciata da fedpol. Lo stesso obbligo si applica anche all’introduzione di parti essenziali di armi, accessori di armi, munizioni o elementi di munizioni. Tutti questi oggetti devono essere dichiarati alla dogana, possibilmente mediante presentazione della rispettiva ricevuta.
Un’autorizzazione è necessaria anche per l’importazione temporanea di armi da fuoco nel traffico passeggeri. Ai viaggiatori in provenienza da uno Stato Schengen, l’autorizzazione può essere rilasciata soltanto se le armi risultano iscritte nella carta europea d’arma da fuoco.
I cacciatori e i tiratori sportivi non necessitano di un’autorizzazione, se le armi trasportate sono iscritte nella carta europea d’arma da fuoco e se sono in grado di esibire un invito a un evento di caccia o sportivo.
Liechtenstein
Per l’introduzione definitiva di armi dal Liechtenstein vige l’obbligo di comunicare le pertinenti informazioni alla competente autorità cantonale.
-
Per maggiori informazioni (PDF, 75 kB, 22.06.2020)
(Questo documento non è disponibile in italiano)
Ultima modifica 12.11.2024