Pubblicazioni del Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS)

Rapporti d’attività

I rapporti d’attività forniscono informazioni sull’operato di MROS. Riportano in particolare le statistiche annuali e illustrano i più importanti sviluppi strategici e la prassi adottata da MROS.

Le pubblicazioni più vecchie di 10 anni sono archiviate e possono essere consultate presso la Biblioteca nazionale svizzera.

Altre pubblicazioni di MROS per intermediari finanziari e commercianti

Con il sostegno dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), MROS ha lanciato il progetto ‘Financial Intelligence Against Human Trafficking’ (FIAHT), con lo scopo, in particolare, di produrre una guida per sensibilizzare gli intermediari finanziari. La guida fornisce, tra l'altro, un elenco di indicatori che aiutano a identificare le attività legate alla tratta di esseri umani e ai reati correlati. Questa guida permetterà agli intermediari finanziari e ai commercianti di identificare le transazioni e i comportamenti in questo settore di criminalità grave.

Le lettere di sensibilizzazione (o «alert») sono comunicazioni che riguardano situazioni specifiche e sono pubblicate per rispondere a eventi attuali. Sono destinate in primo luogo agli intermediari finanziari per fornire loro sostegno nella valutazione dei rischi e nel rispetto degli obblighi di diligenza e comunicazione ai sensi della LRD.

Rapporti del Gruppo Egmont

MROS fa parte del Gruppo Egmont, una rete internazionale composta da 177 FIU che operano autonomamente. Il Gruppo Egmont crea le condizioni per lo scambio d’informazioni a livello internazionale tra le FIU.

Il Gruppo Egmont pubblica regolarmente una selezione di tipologie (casi concreti e anonimizzati di riciclaggio di denaro: Best Egmont Cases 2014 – 2020). I rapporti servono a scambiare informazioni tra le FIU e a sensibilizzare gli altri gruppi d’interesse coinvolti nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Rapporti del Gruppo di coordinamento interdipartimentale per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (GCRF)

MROS è parte del Gruppo di coordinamento interdipartimentale per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (GCRF). presso il quale dirige il sottogruppo «Analisi» ed è responsabile, in collaborazione con altre autorità, dell’allestimento dei rapporti sulla valutazione nazionale e settoriale dei rischi (NRA).

Rapporto nazionale sui rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo (NRA)

NRA settoriale

Ulteriori rapporti sull’integrità della piazza finanziaria

I seguenti rapporti forniscono ulteriori informazioni sulle attività di MROS.

Ultima modifica 28.11.2024

Inizio pagina

https://www.rhf.admin.ch/content/fedpol/it/home/kriminalitaet/geldwaescherei/publikationen.html