Informazioni generali
Il sistema svizzero di lotta contro il riciclaggio di denaro suddivide in base alla loro gravità i sospetti che è opportuno segnalare all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro MROS. Questi sospetti possono essere raggruppati in due categorie, ossia i sospetti fondati e i sospetti semplici. Alle due categorie corrispondono due disposizioni di legge (art. 9 della legge sul riciclaggio di denaro [LRD] e art. 305ter cpv. 2 del Codice penale [CP]) con conseguenze differenti per l’intermediario finanziario e le autorità.
Quando si trova confrontato con una relazione d’affari che presenta elementi tali da giustificare una comunicazione a MROS, l’intermediario finanziario deve chiedersi se si tratta di un caso d’applicazione dell’articolo 9 LRD o dell’articolo 305ter capoverso 2 CP. Tuttavia, non si tratta di scegliere tra queste due disposizioni, in quanto una prevede l’obbligo e la seconda il diritto di comunicazione.
Modulo di comunicazione
Gli intermediari finanziari possono stampare un modulo di comunicazione generale per comunicazioni di sospetto e inviarlo (insieme agli allegati menzionati) per posta A all'Ufficio di comunicazione.
L'invio mediante e-mail non è possibile per motivi di sicurezza.
Comunicazione secondo
Ultima modifica 16.12.2022
Contatto
Ufficio federale della polizia
Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS)
Guisanplatz 1A
CH-3003
Bern
T
+41 58 463 40 40
Contatto