Nel segno della cooperazione

La criminalità è sempre più globalizzata e digitalizzata: assaltatori di sportelli automatici, criminali informatici e trafficanti di droga, esseri umani e armi non conoscono frontiere, né cantonali né nazionali. Per questo motivo, lo scambio di informazioni e la cooperazione tra autorità di polizia nazionali e internazionali sono strumenti imprescindibili per combattere la criminalità e garantire una maggiore sicurezza. In occasione del 100° anniversario di INTERPOL, fedpol ha organizzato un incontro tra autorità di polizia al fine di rendere ancora più efficace la cooperazione.

Comunicato stampa

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Temi

Revision des DNA-Profil-Gesetzes

Modifica della legge sui profili del DNA

La fenotipizzazione consente alle autorità di perseguimento penale di estrapolare informazioni supplementari da una traccia di DNA così da poter concentrare le loro indagini con maggiore efficacia e rapidità sul gruppo di persone al quale potrebbe appartenere il donatore della traccia. Ora, quando dal confronto tra una traccia di DNA e i profili del DNA registrati nell’apposita banca dati non risulta alcuna corrispondenza, si possono evincere dalla traccia di DNA le seguenti caratteristiche fisiche esteriori di una persona: colore degli occhi, dei capelli e della pelle, origine biogeografica ed età. Le Camere federali hanno approvato la modifica della legge sui profili del DNA nella votazione finale del 17 dicembre 2021. La modifica della legge sui profili del DNA è entrata in vigore il 1° agosto 2023.

Anschlag in Wien

Terrorismo

Negli ultimi anni l’Europa è stata scossa da ripetuti attacchi terroristici di matrice jihadista o dell’estremismo di destra. Secondo le stime del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), la minaccia terroristica in Europa e in Svizzera rimane elevata.

https://www.ekm.admin.ch/content/fedpol/it/home.html