Il 31 dicembre 2024 scadranno le concessioni assegnati per l’esercizio delle case da gioco e lo svolgimento dei giochi da casinò in linea in Svizzera. Il 27 aprile 2022, il Consiglio federale ha deciso di assegnare 23 concessioni (10 di tipo A e 13 di tipo B). Secondo l’articolo 10 della legge federale sui giochi in denaro, la Commissione federale di case da gioco (CFCG) è responsabile dell'istruttoria e dello svolgimento della procedura di assegnazione. Il 1° giugno 2022, la CFCG ha avviato la procedura di gara.
Dal 1° giugno 2022 al 31 ottobre 2022 (termine ultimo di presentazione), le richieste di concessione possono essere presentate alla CFCG all'attenzione del Consiglio federale. La CFCG pubblicherà le informazioni sulle domande e consulterà i cantoni e i comuni di ubicazione. Una volta esaminate le richieste, la CFCG presenterà una proposta al Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), che la trasmetterà al Consiglio federale. Quello dovrebbe decidere sull'assegnazione delle concessioni nell'autunno del 2023. La sua decisione non è impugnabile.
Nelle istruzioni generali per la procedura di richiesta di cuna concessione, la CFCG spiega i punti procedurali importanti e le linee guida che i richiedenti devono seguire quando presentano la richiesta. In particolare, la CFCG specifica in quali regioni (zone) e per quale tipo di concessione i richiedenti possono presentare le loro domande.
Nella richiesta di concessione per la gestione di una casa da gioco, i richiedenti devono fornire informazioni su loro stessi e sulla loro organizzazione, nonché sui loro partner. Inoltre, devono spiegare come garantiscono, nello svolgimento dei giochi terrestri, di soddisfare i requisiti legali e gli obiettivi della legge federale sui giochi in denari.
Nella richiesta di estensione della concessione per lo svolgimento dei giochi da casinò in linea, i richiedenti devono fornire informazioni sulla loro organizzazione e sui loro partner. Inoltre, devono spiegare, nello svolgimento dei giochi in linea, come garantiscono di soddisfare i requisiti legali e gli obiettivi della legge federale sui giochi in denaro.
I richiedenti possono chiedere via e-mail all'indirizzo info@esbk.admin.ch l'invio dei documenti di candidatura in formato editabile.
Per il trattamento delle richieste è richiesto un anticipo di spese. L'importo ammonta a 100.000 franchi svizzeri se si tratta di una richiesta di concessione o a 150.000 franchi svizzeri se si tratta di una richiesta di concessione e di estensione della concessione. Il pagamento anticipo di spese effettuato prima della presentazione della richiesta è un prerequisito per l'esame della richiesta da parte della CFCG (si veda cifra 7 delle Istruzioni generali per la procedura di richiesta).
I richiedenti hanno tempo fino al 15 luglio 2022 per annunciare alla CFCG la loro presentazione della richiesta, indicando per quale ubicazione si candidano e se intendono richiedere un'estensione della concessione per lo svolgimento dei giochi di casinò in linea in aggiunta alla richiesta della concessione (si veda cifra 6 delle Istruzioni generali sulla procedura di richiesta).
Altri punti importanti per la procedura di concessione
Sono ammesse come richiedenti solo le società anonime secondo il diritto svizzero il cui capitale è suddiviso in azioni nominative (art. 8 cpv. 1 lett. a, n. 1 LGD). Il capitale azionario liberato della società deve ammontare ad almeno 4 milioni di franchi (CHF) se si richiede il rilascio di una concessione di tipo A. Se si richiede una concessione di tipo B, il capitale azionario liberato deve essere di almeno 2 milioni di franchi (CHF).
Se si chiede ugualmente un’estensione della concessione, il capitale azionario va aumentato di altri 3 milioni di franchi.
La società anonima di diritto svizzero (il cui capitale azionario è suddiviso in azioni nominative) deve essere costituita, e quindi iscritta nel Registro del Commercio, quando il richiedente presenta la sua richiesta di concessione, ossia al più tardi entro il 31 ottobre 2022. Si applicano i requisiti del Codice delle obbligazioni svizzero per l'iscrizione nel Registro del Commercio.
No, l'importo del capitale azionario deve essere depositato solo in un conto bloccato. Al momento della presentazione della richiesta, il richiedente deve fornire una conferma da parte dell'ufficio di revisione. Il capitale azionario deve essere liberato al più tardi nel momento in cui la casa da gioco richiede alla CFCG l'autorizzazione di operare. Questo è un prerequisito per l'inizio delle operazioni.
Nella cifra 2 delle Istruzioni generali, la CFCG presenta una cartina delle regioni/zone per i quali è possibile richiedere una concessione. Il tipo di concessione è predefinito per zona e non può essere modificato. Viene concessa una sola concessione per zona.
I requisiti che i richiedenti devono soddisfare nella scelta d’ubicazione per una concessione di tipo A o B sono illustrati nella cifra 2 delle Istruzioni generali.
No, l’estensione della concessione è legata all'esistenza della stessa. I richiedenti possono richiedere l’estensione della concessione contemporaneamente alla richiesta di concessione o successivamente, dopo l'assegnazione della concessione, per tutta la durata della stessa.
Se il richiedente decide di fare domanda di concessione e contemporaneamente di estensione della concessione, lo indicherà nella richiesta di concessione e presenterà alla CFCG sia il dossier relativo alla richiesta di concessione che il dossier per la richiesta di estensione della concessione.
I documenti disponibili in francese, tedesco e italiano. I moduli 2-4 (FO-SD-JP) e 2-5 (FO-SD-NP) sono disponibili anche in inglese.
La richiesta e i moduli possono essere presentati in tedesco, francese o italiano (nel caso dei due moduli 2-4 (FO-SD-JP) e 2-5 (FO-SD-NP) nella versione inglese sono ammesse anche risposte in inglese). Gli allegati redatti nella loro forma originale in un’altra lingua devono essere presentati accompagnati da una traduzione autenticata.
No, la riquiesta può essere depositata per posta o tramite corriere. Il richiedente deve semplicemente inviare in anticipo un'e-mail a info@esbk.admin.ch per annunciare quando verrà depositata la richiesta in forma cartacea. I collaboratori dei Servizi Centrali riceveranno quindi il dossier il giorno convenuto.
Il bando di concorso per il rilascio delle concessioni per l’esercizio di case da gioco si apre il 1° giugno 2022 e scade il 31 ottobre 2022. Il 31 ottobre 2022 è l’ultimo giorno utile per la presentazione delle richieste di concessione per l’esercizio di una casa da gioco. Le domande di concessione che perverranno dopo tale data non verranno prese in considerazione.
La risposta alla vostra domanda non si trova nelle istruzioni generali sulla procedura di richiesta o nell'elenco precedente? Vogliate contattarci.
Comunicati
-
Comunicato stampa del 27 aprile 2022
Concessioni per le case da gioco: decisioni di principio del Consiglio federale
Ultima modifica 07.07.2022