Demografia

Il cambiamento demografico non risparmia neanche la Svizzera. Esso comporta, tra le altre cose, l’invecchiamento della società, nuove esigenze nell’assistenza agli anziani, coperture pensionistiche insufficienti, che tuttavia rappresentano anche sfide cui deve far fronte una società in crescita: quale pianificazione del territorio adottare? Come impostare la politica d’insediamento? Come garantire un’infrastruttura sempre più performante? E inoltre: quali misure introdurre per utilizzare in modo responsabile le risorse naturali e preservare l’ambiente?

Come procedere? Limitare l’immigrazione? Ma i migranti non sono una risorsa indispensabile? Quale significato riveste davvero la migrazione nella nostra società? Come influisce su settori attualmente al centro di accesi dibattiti? È la causa dei problemi più diversi? O forse più semplicemente la questione è mal posta, in quanto anziché di crescita si discute di immigrazione?

Nel 2013, nell’ambito del proprio fulcro tematico «Evoluzione demografica», la CFM si è confrontata in maniera differenziata con tali quesiti.

Manifestazioni

Ultima modifica 19.09.2023

Inizio pagina