«Nuovo Noi»

«Nuovo Noi». Cultura - Migrazione - Partecipazione

La Svizzera è una società di migrazione. Quasi la metà della popolazione svizzera proviene dalla migrazione. Nelle città, negli agglomerati e nei paesini, la diversità viene vissuta quotidianamente con tutte le sfide e opportunità che comporta.

Tuttavia, nella sfera pubblica, i discorsi, le immagini, le storie e gli spazi sono spesso forgiati da modelli stereotipati di «Noi e gli Altri». Questo può portare alla polarizzazione e all’esclusione. Una democrazia presuppone al contrario una cultura pubblica a più voci che consenta l’appartenenza e il riconoscimento per tutta la popolazione.

Per questo motivo, in occasione del suo 50° anniversario, la CFM lancia il Programma «Nuovo Noi». Il Programma incoraggia modelli partecipativi che mettano in discussione discorsi, immagini, storie e spazi di «Noi e gli Altri» e sviluppino alternative. Il nuovo programma rafforza così la partecipazione culturale, la coesione sociale e un senso del Noi a più voci nella società migratoria svizzera.

Dal 1° giugno 2020 avrete la possibilità di presentare online il vostro progetto nell’ambito del Programma «Nuovo Noi».
1° termine di presentazione: 15 settembre 2020.

Annulato: Kickoff-Event «Nuovo Noi»

Il kickoff del Programma «Nuovo Noi» previsto il 4 giugno a Berna è annullato pervia delle misure prese dal Consiglio federale contro il Coronavirus.

Presentare un progetto

Documentazione

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 20.02.2020

Contatto

Rohit Jain Collaboratore scientifico, progetti modello
T
+41 58 466 77 97
Contatto