Partenariati

Programma "Citoyennté"

Unione Svizzera degli e delle Universitari-e USU

Unione Svizzera degli e delle Universitari-e USU

Attraverso le sue attività, l’USU contribuisce a plasmare una Svizzera all’interno della quale venga riconosciuto, incoraggiato e sfruttato il potenziale di tutti i suoi abitanti. L’Unione si adopera quindi anche per far sì che i rifugiati qualificati possano studiare alle scuole universitarie svizzere. Nel 2016 l’USU ha avviato il progetto «Prospettive – studi». Su proposta della SEM, tra il 2019 e il 2022 la CFM ha finanziato il progetto «Prospettive – studi 2.0». Ora, la CFM e l’USU si propongono di approfondire la propria collaborazione nell’ambito del progetto «Prospettive – studi 3.0» allo scopo di migliorare ulteriormente le possibilità dei rifugiati di accedere agli studi universitari.


SAJV

Federazione svizzera delle associazioni giovanili (FSAG)

In veste di associazione mantello di 60 organizzazioni giovanili in Svizzera, che rappresentano più di 500.000 bambini e giovani. Difende gli interessi delle organizzazioni che ne fanno parte – e dei giovani in generale – davanti alle autorità, agli organi politici e alla collettività. Sia al suo interno che al suo esterno, la FSAG promuove una cultura partecipativa che consenta a diversi attori di concorrere ai processi decisionali, indipendentemente dalla propria nazionalità, età, religione ed orientamento sessuale. Si adopera pertanto per estendere le possibilità di consultazione, co-elaborazione e codecisione.

Il partenariato con la CFM, iniziato nel 2017, si protrarrà fino al 2024 ed è finalizzato a incentivare le attività che promuovono la partecipazione politica e che mirano a integrare stabilmente il concetto di «Citoyenneté» nelle strutture sia della FSAG che delle organizzazioni ad essa affiliate.


Dachverband Schweizer Jugendparlamente DSJ

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG

La FSPG è il centro di competenza neutrale e orientato alla pratica per la partecipazione alla vita politica e la formazione politica dei giovani. Oltre a fornire assistenza ai suoi membri, ossia 51 parlamenti dei giovani, consigli dei giovani e altri organismi simili della Svizzera e del Principato del Liechtenstein, la Federazione promuove l’istituzione di nuovi enti politici dei giovani, contribuendo così a rafforzare il sistema politico svizzero e in particolare l’attività di milizia politica, la democrazia diretta e la cultura del dibattito democratico.

La collaborazione con la CFM si inserisce nel quadro del Programma «Citoyenneté – concertarsi, creare, decidere» negli anni compresi tra il 2021 e il 2024. Il ruolo della FSPG consiste nel sostenere gli attori locali nello sviluppare e realizzare i propri progetti finalizzati a incoraggiare un approccio partecipativo alla vita politica.


Fondazione Dialogo (Campus per la democrazia)

Fondazione Dialogo (Campus per la democrazia)

Il Campus per la Democrazia è stato istituito dalla Fondazione Dialogo in cooperazione con la Nuova Società Elvetica IS-NSE per rafforzare la democrazia.

In quanto piattaforma nazionale per la partecipazione politica e l’educazione politica il Campus riunisce attori provenienti sia dal mondo accademico che da quello lavorativo, allo scopo di promuovere l’educazione civica e la partecipazione politica, in particolare tra i bambini, i giovani e le persone residenti senza cittadinanza svizzera. Vuole rafforzare le loro attività, offrire loro assistenza, mettere in luce sinergie, promuovere lo scambio di conoscenze e creare una rete vivace ed eterogenea di scuole, associazioni, partiti, città, comuni, cantoni, istituzioni pubbliche e sociali, scuole superiori, imprese, ONG e fondazioni.

Il partenariato tra la CFM e la Fondazione Dialogo si estenderà dal 2021 al 2024. Le attività del Campo per la Democrazia concorrono a migliorare il coinvolgimento dei migranti nei processi di concertazione, co-elaborazione e codecisione e a integrarlo saldamente all’interno delle strutture politiche ordinarie.


Schweizerischer Gemeindeverband

Partenariato con l'Associazione dei Comuni Svizzeri

in comune è stato un progetto comune della Commissione federale della migrazione (CFM) e dell'Associazione dei Comuni Svizzeri dal 2016 al 2020 volto a incoraggiare i cittadini a occuparsi attivamente del loro Comune. L'idea è di stimolarli a partecipare alla vita comunale e a contribuire a forgiarne lo sviluppo. Con in comune l'Associazione dei Comuni Svizzeri intende riallacciarsi all'antica tradizione della polis: i cittadini partecipano attivamente a livello locale e decidono insieme del futuro del loro Comune.

Il progetto «in comune» si è concluso nel 2021. Il team di progetto ha riassunto le esperienze in un rapporto di valutazione (in tedesco).


Symbolbild: Förderprogramm «contakt-citoyenneté»

Contakt-Citoyenneté
Partenariato con il Percento culturale Migros

Lanciato nel 2012 dal Percento culturale Migros e dalla Commissione federale della migrazione CFM, il programma di promozione contakt-citoyenneté ha promosso le iniziative dei cittadini nel settore della migrazione e dell’integrazione. Sono state sostenute le idee progettuali che arricchiscono la convivenza interculturale e sono state realizzate nell’ambito di un lavoro di squadra e di volontariato. Il programma è stato completato nel 2019.


Sviluppo sostenibile

Citoyenneté e promozione della convivenza interculturale
Partenariato con l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Lo sviluppo durevole abbraccia tre dimensioni: ambiente, economia e società. I processi ecologici, economici e sociali s’influenzano a vicenda. Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile possono essere raggiunti unicamente se si invita l’insieme la popolazione a coinvolgersi. È in quest’ottica che la CFM e l’ARE hanno deciso di lanciare inviti a presentare progetti congiunti nel 2016 e nel 2017.

   

Ultima modifica 18.01.2024

Inizio pagina