Progetti urbani

Tra il 2008 e il 2015 la Commissione federale della migrazione CFM ha partecipato attivamente al programma Progetti urbani – Integrazione sociale nelle zone abitative, il quale si proponeva di migliorare durevolmente la qualità di vita in quartieri che presentano esigenze particolari e di creare condizioni favorevoli all'integrazione sociale nelle zone abitative esistenti.

Il Programma è stato sostenuto da cinque servizi della Confederazione: l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE che funge da capofila, la Segreteria di Stato della migrazione SEM, l'Ufficio federale delle abitazioni UFAB, il Servizio per la lotta al razzismo SLR e la Commissione federale della migrazione CFM. Tra il 2008 e il 2015, assieme ai Cantoni, hanno sostenuto finanziariamente e tecnicamente città e Comuni d'agglomerato di piccole e medie dimensioni.

Il programma Progetti urbani che è stato voluto dal Consiglio federale a titolo di misura d’integrazione nel 2007, ha instillato una dinamica positiva nelle zone partecipanti.
 

Altre informazioni

Ultima modifica 14.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Commissione federale della migrazione CFM
Quellenweg 6
3003 Berna-Wabern
T +41 58 465 91 16
Contatto

Stampare contatto

https://www.ekm.admin.ch/content/ekm/it/home/projekte/abgeschlossen/proj_urbain.html