Il programma federale «Periurban»

Fenomeni come la migrazione, la crescente mobilità e lo sviluppo demografico pongono le regioni rurali di fronte a sfide del tutto nuove. In alcune regioni il numero di abitanti sta aumentando in maniera esponenziale, in altre l’esodo demografico e l’invecchiamento della popolazione modificano le modalità di convivenza sociale. Tutto ciò si riflette sulla nozione di integrazione e sulla concezione di collettività.

Per una buona convivenza nello spazio rurale

A questi cambiamenti la Commissione federale della migrazione CFM ha risposto con il programma «Periurban», inteso a promuovere la buona convivenza sociale.

Tra il 2008 e il 2021 è così emerso, in 13 regioni della Svizzera, un ampio ventaglio di attività e progetti pilota guidati da un obiettivo comune: agevolare l’integrazione dei nuovi arrivati e promuovere la buona convivenza tra tutti i gruppi della popolazione.

La CFM vi invita a viaggiare in questo spazio rurale virtuale visitando i siti web dei progetti (in tedesco e francese), per scoprire le innovazioni adottate dalle varie regioni e trarne ispirazione per i vostri progetti.

Ultima modifica 17.03.2022

Inizio pagina

Contatto

Commissione federale della migrazione CFM
Quellenweg 6
3003 Berna-Wabern
T +41 58 465 91 16
Contatto

Stampare contatto

https://www.ekm.admin.ch/content/ekm/it/home/projekte/abgeschlossen/periurban.html