Programma di promozione contakt-citoyenneté

Il programma di promozione contakt-citoyenneté è stato lanciato nel 2012 dal Percento culturale Migros (PCM) e dalla Commissione federale della migrazione CFM allo scopo di facilitare il dialogo e rafforzare la coesione sociale.

Grazie a questo programma, tra il 2012 e il 2019 sono state sostenute numerose iniziative di impegno civile nell’ambito della migrazione e dell’integrazione, il che ha permesso di stimolare il potenziale innovativo della società civile e di creare sinergie tra i servizi per l’integrazione, le associazioni, e i privati.

Ogni due anni una giuria di esperti ha premiato i progetti ideati per arricchire la convivenza interculturale e messi in pratica attraverso il lavoro di squadra e il volontariato. contakt-citoyenneté ha quindi sostenuto finanziariamente i gruppi di lavoro e li ha aiutati a realizzare il loro progetto.

In un rapporto finale sono presentati i risultati principali ottenuti nei sette anni del programma. Il rapporto si articola in due parti: nella prima vengono spiegati i punti chiave del programma e discussi i traguardi raggiunti, mentre nella seconda sono proposti gli insegnamenti più importanti tratti dall’esperienza fatta, che possono fungere da stimoli preziosi per incoraggiare l’impegno sociale anche oltre i confini del programma contakt-citoyenneté.

Ultima modifica 30.09.2020

Inizio pagina

Contatto

Commissione federale della migrazione CFM
Quellenweg 6
3003 Berna-Wabern
T +41 58 465 91 16
Contatto

Stampare contatto

https://www.ekm.admin.ch/content/ekm/it/home/projekte/abgeschlossen/contakt-citoyennete.html