La presente procedura di consultazione concerne l’"abolizione della tassa speciale sul reddito" e le "modifiche di ordinanza per i programmi cantonali d'integrazione 2018-2021 (PIC 2)".
- Abolizione della tassa speciale sul reddito
Oggi le persone ammesse provvisoriamente e i richiedenti asilo devono versare allo Stato una tassa speciale pari al 10 per cento del proprio salario. A questa tassa si aggiunge un’imposta alla fonte generalmente nell’ordine del 10 per cento. La CFM plaude all’abolizione della tassa speciale sul reddito, un cambiamento che agevola i richiedenti asilo nell’accesso a un’attività lucrativa.
- Modifiche di ordinanza per i programmi cantonali d'integrazione 2018-2021 (PIC 2)
Nell’ambito delle nuove basi per i programmi cantonali d'integrazione 2018-2021, Confederazione e Cantoni hanno deciso di:
- sviluppare ulteriormente la qualità dell’offerta integrativa,
- definire in modo più preciso gli orientamenti e
- modificare i criteri di concessione della somma forfettaria a favore dell'integrazione.
La CFM plaude alle modifiche di ordinanza per i programmi cantonali d'integrazione 2018-2021 (PIC 2), secondo le quali la somma forfettaria sarà versata in base a obiettivi prestazionali e di efficacia strategici e all’introduzione di un obbligo di restituzione in caso di mancato raggiungimento degli stessi. Vengono invece "premiati" i cantoni che si impegnano sul fronte dell’integrazione delle persone bisognose di protezione.
Documentazione
-
Integrale Stellungnahme (PDF, 55 kB, 27.06.2017)
(Questo documento non è disponibile in italiano)
Ultima modifica 27.06.2017