Altre pubblicazioni

Documento di posizione: Un nuovo quadro per la politica europea in materia di migrazione e di asilo – Grande investimento – grande responsabilità per la Svizzera

Positionspapier «Ein neuer Rahmen für eine europäische Migrations- und Asylpolitik» der EKM

L’opinione pubblica si è resa nuovamente conto delle debolezze dell’attuale sistema di asilo europeo costatando le condizioni del campo profughi di Moria sull’isola greca di Lesbo. Nel settembre 2020 la Commissione europea ha osato un nuovo inizio presentando il quadro per una nuova politica in materia di migrazione e di asilo. Le sfide sotto il profilo dei diritti dell’uomo insite nel pacchetto di riforme della Commissione europea sono considerevoli. La CFM raccomanda pertanto che la Svizzera si impegni con determinazione a favore della tutela dei rifugiati in seno agli organi europei nei quali può avere voce in capitolo e partecipare alla definizione di processi e politiche.

Scarico (PDF, 340 kB, 09.12.2020)

Rapporto finale contakt-citoyenneté: sostenere l’impegno della società civile sul campo. Per una migliore convivenza interculturale

Rapporto finale contakt-citoyenneté: sostenere l’impegno della società civile sul campo. Per una migliore convivenza interculturale

Il programma di promozione contakt-citoyenneté è stato lanciato nel 2012 dal Percento culturale Migros (PCM) e dalla Commissione federale della migrazione (CFM) per permettere il dialogo e rafforzare la coesione sociale. Fino al 2019 il programma ha promosso, sia sul piano finanziario che tecnico, numerose iniziative di impegno civile nell’ambito della migrazione e dell’integrazione.

Il rapporto finale illustra i risultati principali del programma di promozione nei sette anni della sua durata e fornisce preziosi stimoli.

Scarico (PDF, 2 MB, 07.09.2020)

Presa di posizione: Iniziativa popolare «Per un’immigrazione moderata (Iniziativa per la limitazione)»

Documento programmatico della CFM sull’iniziativa popolare «Per un’immigrazione moderata (Iniziativa per la limitazione)»

Nel suo documento programmatico la CFM sostiene a chiare lettere che gli scenari di pericolo evocati sia dai fautori che dagli oppositori dell’Iniziativa per la limitazione non colgono la realtà delle cose. Per plasmare il proprio futuro, la Svizzera deve puntare sull’aiuto di tutti, prescindendo dai dibattiti polarizzanti sui «Noi» versus gli «Altri».

Scarico (PDF, 270 kB, 31.08.2020)

Factsheet: principali costatazioni dello studio sulla doppia cittadinanza

Factsheet: principali costatazioni dello studio sulla doppia cittadinanza

Scarico (PDF, 779 kB, 05.12.2018)

Lavoro ed economia sotto i riflettori

Lavoro ed economia sotto i riflettori

Scarico (PDF, 380 kB, 17.10.2023)

La Svizzera, società delle migrazioni – Otto spunti du riflessione sul tema del potenziale

8 spunti di reflessione

Nella sua presa di posizione la CFM  rilevando come non valga la pena concentrarsi sulle origini delle persone, bensì sulle loro capacità e i loro talenti individuali. Promuovere i potenziali significa pertanto anche abbattere le barriere discriminanti e rafforzare la partecipazione alla società. Infatti, «puntando sui potenziali di tutti i suoi abitanti, la Svizzera si dà i mezzi per affrontare il futuro e conservare il proprio posto in un mondo globale.»

Scarico (PDF, 169 kB, 17.10.2023) 

Ordinazione

Siamo la Svizzera – Serie di cartoline sul potenziale della società di migrazione

Postkarten Version 02.indd

Ordinazione

La Commissione federale della migrazione in breve

La Commissione federale della migrazione in breve

Download (PDF, 280 kB, 20.10.2021)  

Download (inglese) (PDF, 286 kB, 20.10.2021)

Ultima modifica 17.10.2023

Inizio pagina