Cartine e tabelle interattive forniscono informazioni in materia di naturalizzazione

Sulla questione di chi debba essere naturalizzato secondo la procedura ordinaria in Svizzera, Cantoni e Comuni hanno una voce autorevole in capitolo. Finora non sono stati pubblicati dati dettagliati. La Commissione federale della migrazione CFM e l’Università di Ginevra (UNIGE) hanno ora colmato questa lacuna attraverso una stretta collaborazione: cartine e tabelle interattive forniscono informazioni in materia di naturalizzazione locale.

La naturalizzazione equipara dal punto di vista giuridico i cittadini stranieri ai cittadini svizzeri e li riconosce formalmente come svizzeri. Eppure in particolare la procedura di naturalizzazione ordinaria è una questione complessa: la valutazione se le persone siano idonee ad avere il passaporto svizzero coinvolge Comuni, Cantoni e la Confederazione. Questi valutano se i richiedenti si identificano sufficientemente con la Svizzera e se sono integrati. Nella valutazione essi hanno ampi margini di discrezionalità.

In materia di naturalizzazione ordinaria finora non erano disponibili dati dettagliati. L’Università di Ginevra e la CFM hanno ora sviluppato, attraverso una stretta collaborazione, uno strumento per confrontare le differenze locali in materia di naturalizzazione ordinaria. I politici, i responsabili dell’integrazione e il pubblico interessato possono consultare i dati e confrontarli con quelli di altri Comuni e Cantoni.

Dalle mappe e da tabelle interattive le persone interessate possono ad esempio scoprire che a Bellinzona tra il 1992 e il 1996 si è naturalizzata secondo la procedura ordinaria una percentuale di popolazione straniera residente maggiore rispetto a Locarno, questa tendenza si è però invertita negli anni 2011-2017. Possono inoltre scoprire che il tasso di naturalizzazioni ordinarie nel Comune di Agno tra il 1992 e il 2017 si è triplicato e che le dimensioni del Comune possono essere determinanti per la percentuale di popolazione straniera che si naturalizza.

Documentazione

Ultima modifica 14.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Commissione federale della migrazione
Sibylle Siegwart
Quellenweg 6
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 465 85 02

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/ekm/it/home/aktuell/news/2020/2020-02-14.html