Informazioni per i media 2020

Comunicati (30.04.2020 - CFM)

Nuova serie di podcast «Noi siamo qui»

In occasione dei suoi cinquant’anni, la Commissione federale della migrazione CFM fa il punto della situazione sulla Svizzera come società delle migrazioni con la serie di podcast «Noi siamo qui», che mette per una volta in primo piano il passato migratorio del Paese. Nel corso di nove incontri si parlerà di passato e di presente con alcuni diretti interessati e con gli esperti del settore e saranno analizzate le cesure nella storia svizzera delle migrazioni dagli anni Settanta a oggi. Si metterà inoltre il dito su alcune peculiarità regionali e si getterà uno sguardo al futuro.

Comunicati (14.02.2020 - CFM)

Cartine e tabelle interattive forniscono informazioni in materia di naturalizzazione

Sulla questione di chi debba essere naturalizzato secondo la procedura ordinaria in Svizzera, Cantoni e Comuni hanno una voce autorevole in capitolo. Finora non sono stati pubblicati dati dettagliati. La Commissione federale della migrazione CFM e l’Università di Ginevra (UNIGE) hanno ora colmato questa lacuna attraverso una stretta collaborazione: cartine e tabelle interattive forniscono informazioni in materia di naturalizzazione locale.

Comunicati (13.02.2020 - CFM)

La Commissione federale della migrazione festeggia il suo cinquantesimo compleanno

La Commissione federale della migrazione CFM compie cinquant’anni: istituita in un periodo in cui il cosiddetto «inforestierimento» stava diventando una parola chiave nelle sfere politiche, la CFM opera da allora come istanza di consulenza e di riflessione collocandosi al centro della politica migratoria svizzera. Il 2020 segna anche l’inizio di una nuova legislatura: per i prossimi quattro anni sono stati nominati 12 nuovi membri e rinominati 18 membri in carica.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 13.02.2020

Contatto

Sibylle Siegwart Commissione federale della migrazione
T
+41 58 465 85 02
Contatto