La Commissione federale della migrazione CFM e il Percento culturale Migros sono convinti che la popolazione racchiuda un enorme potenziale in termini di impegno civico a favore del bene comune. Il programma di promozione «contakt-citoyenneté» si pone l’obiettivo di sostenere l’attività delle numerose persone che si impegnano ogni giorno per una convivenza interculturale. La giornata di pratica intende dare ai partecipanti spazio per confrontarsi sulle loro molteplici esperienze, farsi ispirare e sviluppare insieme nuove idee.
Il programma «contakt-citoyenneté» è stato creato nel 2012 dalla CFM e dal Percento culturale Migros. Il programma promuove le idee di progetto che arricchiscono la convivenza interculturale e trovano realizzazione nell’ambito di un lavoro di squadra e di volontariato. Con «contakt-citoyenneté» si intendono sfruttare e sostenere i potenziali innovativi della società civile nonché attivare delle sinergie tra i servizi specializzati in materia di integrazione, le associazioni, l’economia e i privati e creare nuove reti di integrazione.
In seguito al grande successo riscosso dai tre passati cicli di promozione, i promotori del programma hanno deciso di lanciare un quarto ciclo a novembre 2017. Fino ad oggi è stato possibile promuovere 118 iniziative e progetti. Il programma 2016/2017 si svolge in collaborazione con il dialogo sull’integrazione incentrato sulla "Convivenza" avviato dalla Conferenza tripartita sugli agglomerati (CTA).
Il programma del convegno e tutte le informazioni dettagliate sul programma «contakt-citoyenneté» sono disponibili al sito web della Commissione federale migrazione.
Ultima modifica 22.05.2017
Contatto
Commissione federale della migrazione
Sibylle
Siegwart
Quellenweg 6
CH-3003
Berna-Wabern
T
+41 58 465 85 02