Informazioni per i media 2016

Comunicati (19.12.2016 - CFM)

Ripensare l’accesso al mercato del lavoro

Berna. In una presa di posizione, la Commissione federale della migrazione (CFM) raccomanda di ripensare le strategie di integrazione nel mercato del lavoro. La globalizzazione e la digitalizzazione vanno di pari passo con una domanda di persone più qualificate. Rileva inoltre che è cambiata la composizione dei gruppi di migranti: una persona su due arriva in Svizzera per un ricongiungimento familiare, per studiare o per chiedere asilo. Sono quindi necessarie nuove strutture, che tengano conto di questi cambiamenti e che consentano a tutti, Svizzeri e immigrati, di integrarsi a lungo termine nel mercato del lavoro.

Comunicati (31.10.2016 - CFM)

Società delle migrazioni e mondo del lavoro in trasformazione

I rapidissimi cambiamenti in ambito tecnico e la globalizzazione modificano profondamente il mondo del lavoro. I flussi migratori in aumento e l’attuazione dell’iniziativa sull’immigrazione di massa pongono la società svizzera delle migrazioni dinanzi a nuove sfide. Quali ripercussioni ha sulla società questa trasformazione del mondo del lavoro e dell’immigrazione? Che significato ha il lavoro in una società pluralistica? La Commissione federale della migrazione dedica il proprio convegno annuale del 2 novembre 2016 a queste domande e nuove sfide.

Comunicati (28.10.2016 - CFM)

Che cosa vuol dire essere in fuga?

Berna. Ogni giorno ci giungono nuove immagini di persone costrette a fuggire. Ma che cosa significa dover abbandonare la casa, il lavoro, la famiglia, il proprio Paese? Dal 29 ottobre 2016 le visitatrici e i visitatori della mostra «FUGGIRE», allestita nel Museo nazionale di Zurigo, potranno farsi un’idea di che cosa vuol dire vivere questa esperienza. L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 28 ottobre 2016 alla presenza della consigliera federale Simonetta Sommaruga.

Comunicati (19.05.2016 - CFM)

Ritorno del religioso nel dibattito pubblico

Molteplicità di credo, secolarizzazione crescente della società e «musulmanizzazione» del dibattito pubblico sono alcuni dei temi sotto la lente dell’edizione odierna di «terra cognita». Pubblicata dalla Commissione federale della migrazione CFM, la rivista si interroga sull’influsso esercitato dalla migrazione sulla religione.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 06.01.2016

Contatto

Sibylle Siegwart Commissione federale della migrazione
T
+41 58 465 85 02
Contatto